Ecco come abbinare i fagioli con queste 3 ricette calde, semplici ed economiche per un pasto completo e salutare

legumi

Quando apriamo prima il frigo, poi la dispensa, ma non sappiamo davvero cosa mangiare, possiamo sempre contare sull’aiuto di alcuni alimenti molto versatili in cucina. Un esempio fra tutti è costituito dai legumi, saporiti, nutrienti e adatti alla preparazione di tanti piatti diversi. Tra i legumi più pratici ci sono i fagioli, un alleato per i momenti in cui ci mancano le idee.

Che siano borlotti, cannellini, rossi o neri, i fagioli si sposano bene con i cibi più vari. Proponiamo qui tre idee di abbinamento dei fagioli per dei pasti completi e salutari.

Ecco come abbinare i fagioli con queste 3 ricette calde, semplici ed economiche per un pasto completo e salutare

Fonte di proteine e ricchi di fibre, i fagioli sono un ingrediente sano che non può mancare nella nostra dispensa, soprattutto nella stagione fredda. Infatti, sono perfetti per preparare risotti e minestre calde.

Per ogni ricetta possiamo scegliere di usare fagioli freschi o surgelati, secchi o in scatola, ciascuno con modalità e tempi di cottura differenti. Per pasti più semplici e veloci, si consiglia di acquistare i fagioli in scatola che non necessitano di cottura, oppure di cuocerli nella pentola a pressione. Dovremmo usare di più questo modo di cucinare che aiuterebbe ad abbassare il colesterolo senza rinunciare al buon cibo.

Una volta preparati i fagioli, possiamo creare le nostre succulente ricette.

Primo, secondo e contorno a base di fagioli

Il primo abbinamento con i fagioli è un connubio perfetto che rende questo primo piatto unico e completo. Stiamo parlato del classico, semplice, ma gustoso risotto ai fagioli borlotti.

Dopo aver preparato il soffritto con cipolla e una noce di burro, aggiungere il riso arborio e tostarlo. Se abbiamo optato per i fagioli da cuocere, mettiamoli ora nel tegame col riso dopo averli lessati per 30 minuti. In caso contrario, aggiungerli verso la fine della cottura del risotto.

Unire poi il brodo a poco a poco, se disponibile si può usare anche l’acqua dove abbiamo cotto i fagioli. A cottura ultimata, togliere il tegame dal fuoco, aggiungere una noce di burro e mantecare. Infine, dare una spolverata di parmigiano grattugiato.

Per un secondo e un contorno a base di fagioli, ecco altre due ricette sfiziose

La prima è ottima per le giornate più fredde perché abbina i fagioli alla calda polenta. Basta preparare separatamente i due ingredienti principali, fagioli e polenta, ed eventualmente aggiungere a piacere sugo di pomodoro o formaggio fuso.

Infine, proponiamo un contorno autunnale a base di fagioli e zucca. Anche in questo caso, preparare separatamente i due ingredienti. Per la zucca, togliere semi e buccia e tagliare la polpa a cubetti. Conservare sia i semi sia la buccia perché facilmente riutilizzabili in cucina, permettendoci di risparmiare. Molti buttano le bucce e sbagliano perché possono essere ingredienti di una ricetta sfiziosa, colorata e sana da preparare in pochi minuti.

Aggiungere alla zucca uno scalogno a fettine, rosmarino, sale e pepe quanto basta. Versare un filo d’olio, mescolare e cuocere in forno a 220 gradi per circa 30 minuti. Unire la zucca ormai cotta ai legumi e condire con olio, limone, sale e pepe. Il nostro contorno è pronto.

Ecco come abbinare i fagioli con queste 3 ricette calde, semplici ed economiche per un pasto completo e salutare.

Approfondimento

Questa calda minestra di riso porri e patate è facile da preparare e richiede davvero pochi ingredienti economici