Ecco a che ora andare a dormire ogni sera per proteggere il cuore da malattie secondo gli esperti

dormire

Se vogliamo tenerci in salute, dobbiamo fare attenzione a vari aspetti della nostra vita. Bisogna che facciamo attività fisica, che seguiamo una dieta sana ed equilibrata e ovviamente che ci sottoponiamo a delle analisi regolarmente. In questo modo, potremo dire di star facendo il possibile per tutelare il nostro benessere.

Ci sono però altre cose da considerare per stare bene: ad esempio, avere un sonno di qualità. Dormire male infatti può portare a problemi di natura psicologica e fisica, e ciò può avere una ricaduta diretta sulla qualità della vita.

Oggi cerchiamo dunque di capire qual è l’orario perfetto per andare a dormire così da tutelarci da malattie cardiache, e lo faremo citando un autorevole studio. Ecco a che ora andare a dormire la sera per massimizzare il benessere del nostro cuore.

L’orario ideale

L’Università di Exeter, nel Regno Unito, ha condotto una ricerca dai risultati davvero interessanti. Ha analizzato l’importanza del sonno sulle cardiopatie, sapendo bene che dormire impatta il ritmo circadiano. Esso, indicano i ricercatori, controllerebbe i ritmi fisiologici di tutti i giorni, e turbare il sistema circadiano potrebbe avere effetti molto ampi sul nostro organismo. Esso potrebbe avere un impatto negativo a livello psicologico e anche fisico.

Anche le cardiopatie potrebbero parzialmente dipendere dal ritmo circadiano. La ricerca ha raccolto i dati di quasi 90.000 persone, con età media di 61 anni, e ha fatto un’interessante scoperta.

Ecco a che ora andare a dormire ogni sera per proteggere il cuore da malattie secondo gli esperti

Secondo i ricercatori, coloro che andavano a dormire tra le 22:00 e le 22:59 avevano la minor probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Questo quindi sembrerebbe l’orario ideale per iniziare a dormire. Coloro che invece andavano a dormire tra le 23:00 e le 23:59 avrebbero un rischio del 12% superiore di contrarre queste patologie.

In maniera forse sorprendente, anche quelli che andavano a dormire più presto, prima delle 22:00, presentavano un maggior rischio di malattia cardiovascolare. Nel loro caso il rischio era addirittura del 24% più alto. Inoltre, i ricercatori hanno indicato che le donne sono maggiormente impattate da questi orari. Infatti, gli uomini che andavano a dormire dopo le 23:00 non vedevano un rischio aumentato significativamente. Quelli che invece andavano a dormire prima delle 22:00 esibivano un rischio maggiore, come le donne.

Approfondimento

Rinforziamo e alleniamo il cuore anche a 70 anni contro cardiopatie grazie a questa attività

Consigliati per te