Quando ci si deve mettere ai fornelli e preparare da mangiare non sempre abbiamo le idee chiare. Magari siamo rientrati tardi da lavoro e di metterci ad armeggiare in cucina proprio non ci va. Quindi cerchiamo una ricetta pratica e veloce che si può realizzare in poco tempo. Ma capita sempre di non avere gli ingredienti a disposizione e si finisce per ripiegare sulla consegna a domicilio. E spesso si finisce per mangiare cibi poco nutrienti e molto grassi.
È una vera esplosione di gusto questo facilissimo piatto pronto in poco più di mezz’ora
Invece oggi proponiamo una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare. Non servono molti ingredienti e soprattutto si può anche essere dei principianti in cucina.
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 fettine per cotoletta di vitello;
- 250 gr di macinato di vitello;
- 6 pomodorini secchi;
- 30 gr di pinoli;
- 2 spicchi d’aglio;
- 4 fettine di pancetta;
- 12 asparagi;
- 40 ml di brodo;
- parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- una manciata di olive;
- olio EVO;
- rosmarino;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Prendiamo i pomodorini e le olive e li tritiamo finemente per poi mischiarli al macinato di vitello. Mescoliamo bene e aggiungiamo i pinoli, il parmigiano e aggiustiamo di sale e pepe.
Stendiamo le cotolette che dovranno essere ben appiattite su un tagliere. Creiamo una polpettina con il mix di macinato e posizioniamola al centro di ogni cotoletta. Dopodiché con la pancetta richiudiamo a “saccottino”. Possiamo anche usare dello spago da cucina per fissarlo bene.
In una pentola facciamo rosolare aglio, cipolla e sfumiamo con il vino. Dopodiché aggiungiamo gli involtini e il brodo. Aggiungiamo anche il rametto di rosmarino e lasciamo cuocere per 25 minuti.
A questo punto aggiungiamo gli asparagi precedentemente puliti e lasciamoli cuocere per altri 10 minuti. Facciamo restringere la salsa e sono pronti per essere serviti.
Quindi, è una vera esplosione di gusto questo facilissimo piatto pronto in poco più di mezz’ora. Quando non sappiamo proprio cosa preparare questa ricetta è l’ideale. Si può anche preparare con largo anticipo e surgelare in freezer. In più questi pratici involtini si abbinano benissimo a qualsiasi verdura. Se non vogliamo utilizzare gli asparagi possiamo ad esempio aggiungere i funghi o anche le melanzane.
Approfondimento
Un primo piatto delizioso che fa bene ai reni e aiuta a controllare il colesterolo