Le verdure sono sempre ben accette, specialmente in questo periodo dell’anno in cui stiamo più attenti alla linea e desideriamo piatti leggeri. Mangiare bene significa anche mangiare con gusto e finalmente abbiamo sfatato il mito delle verdure insipide e tristi.
Non è vero che l’insalata è sempre magra, così come non è assolutamente vero che alimentarsi correttamente sia noioso. D’altra parte, il caldo estivo ci mette in difficoltà e non sappiamo come conciliare nutrimento e leggerezza senza rinunciare al gusto.
Per scoprirlo, gli esperti di cucina di ProiezionidiBorsa hanno pensato ad un contorno di verdure davvero irresistibile e salutare.
È una carica di potassio grazie alla presenza di patate e melanzane, insaporito da due ingredienti che tutti abbiamo già in casa. Difatti, le patate contengono ben 455 mg di potassio ogni 100 grammi, a fronte dei 230 delle melanzane.
Ideale con la carne, perfetto con il pollo, si adatta ad ogni secondo piatto e possiamo portarlo in tavola anche come sformato, aggiungendo delle uova.
Vediamo di cosa si tratta e come realizzarlo per fare il pieno di verdure con tanta bontà.
È una carica di potassio contro la spossatezza estiva questo delizioso contorno di verdure diverso dalla solita insalata
La nostra idea riguarda un delizioso contorno di patate, zucchine, melanzane e pomodoro insaporito da una spolverata di pangrattato e parmigiano. Per 3 persone ci serviranno:
- 1 zucchina media;
- 3 patate;
- 1 melanzana;
- 2 pomodori;
- 3 cucchiai di pangrattato e 3 di parmigiano (il nostro tocco speciale);
- olio, sale e origano q.b.
Per prima cosa laviamo la verdura passandola sotto l’acqua corrente, tagliamola a fette e peliamo le patate. Mettiamo il tutto in una ciotola, condiamo con olio e sale, uniamo i cucchiai di pangrattato e parmigiano e mescoliamo.
Prendiamo una teglia, copriamola con della carta forno, distribuiamo il mix di ortaggi su tutta la superficie e cospargiamo l’origano. Inforniamo a 160 gradi per 20-25 minuti, controllando di tanto in tanto.
Se desideriamo realizzare uno sformato, aggiungiamo 4 uova già nella ciotola, mescoliamo e utilizziamo una teglia tonda o rettangolare.
Inforniamo per mezz’ora, anche in tal caso controllando nel frattempo la cottura.
Un secondo piatto delizioso, facile e allo stesso tempo nutriente e versatile, da consumare a casa o portare al lavoro come pranzo al sacco.
Bastano pochi ingredienti e un po’ di fantasia ed ecco che la tavola non sarà mai vuota.
Lettura consigliata