È un vero peccato non provare questo buonissimo pandoro salato che sta spopolando su tutti i social

cottura

La magia del Natale fa sperimentare nuove ricette in cucina per deliziare il palato di tutti i commensali. Ogni anno ci sono delle straordinarie novità e ogni Regione ne porta una in tavola, con molta creatività ed inventiva.

Dopo la fantastica mozzarella a forma di pandoro, vista su molte tavole italiane in occasione del Natale 2020, quest’anno si punta anche in una ricetta facile da replicare in casa.

Questa particolare creazione del pandoro salato, sta spopolando su tutti i social ed è un vero peccato non provare a cimentarsi in questi giorni di festa in questa preparazione molto facile da realizzare.

Come portare in tavola una novità che farà leccare i baffi a tutti

Battezzato “Pandorello” è apparentemente un pandoro, ma invece di essere soffice e dolce è fatto di pasta. Un condimento di pomodoro con melanzane e provola, un vero e proprio capolavoro da portare in tavola per sbalordire tutti.

Ingredienti

  • 500 gr di pennette o pasta simile a piacere
  • 400 gr di melanzane
  • 600 gr di pomodori pelati
  • 300 gr di mozzarella o provola
  • 50 gr di formaggio parmigiano o grana grattugiato
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • aglio
  • sale

È un vero peccato non provare questo buonissimo pandoro salato che sta spopolando su tutti i social

Procedimento

Iniziare la preparazione dal condimento prendendo una padella e aggiungere un filo d’olio, l’aglio, le melanzane tagliate a filetti o cubetti e sfriggere per qualche minuto.

Successivamente togliere l’aglio e aggiungere i pomodori pelati e schiacciarli con la forchetta e aggiungere un pizzico di sale. Dopo qualche minuto di cottura aggiungere qualche fogliolina di basilico e far cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo far bollire l’acqua con una presa di sale e cuocere la pasta molto al dente. Fare attenzione alla cottura iniziale della pasta perché dovrà continuare a cuocere in forno. Quindi dimezzare i tempi di cottura che sono riportati sulla confezione della pasta, per non commettere errori.

Quando la pasta sarà pronta, scolarla e saltarla in padella con il condimento e una spolverata di formaggio grattugiato. Successivamente prendere lo stampo del pandoro e fare un primo strato di pasta e aggiungere la mozzarella e proseguire così fino a quando non si arriva in cima.

Pressare per bene la pasta per ogni strato ed infine infornare per circa 15 minuti a 200°C. Non appena sarà cotta, lasciar leggermente raffreddare e capovolgere lo stampo e portare in tavola.

Letture consigliate

La pasta al forno sarà più gustosa che mai con questo ingrediente