Con l’arrivo dell’autunno aumentano gli sbalzi di temperatura e torniamo a indossare con una certa frequenza le sciarpe. Sono un potente toccasana per difendersi con il loro calore da bruschi e improvvisi mal di gola, ma anche da dolori cervicali.
Abbiamo già visto come sistemare le sciarpe nell’armadio ordinatamente con 4 trucchi più una soluzione fai da te. Ma il dubbio sul come riordinarle non è l’unico che ci coglie quando si tratta di sciarpe. Puntualmente infatti davanti allo specchio non sappiamo mai come mettercele indosso precisamente, né come dare un tocco diverso al nostro outfit.
È strabiliante quanti modi diversi e originali esistano per indossare una sciarpa e cambiare look
Siamo perlopiù tutti abitudinari e quando troviamo un modo per far calzare bene una sciarpa tendiamo ad adottarlo per sempre. In realtà esistono molti più modi di quanti possiamo immaginarci e cambiare sempre è possibile conoscendoli. Anche perché a seconda del tipo di sciarpa e dell’abbigliamento potremo trovare quello maggiormente adatto. Scopriamo dunque i vari nodi che possiamo utilizzare sulle nostre sciarpe.
- Il primo nodo si chiama orecchie da coniglio per la forma che assume. Per realizzarlo dobbiamo piegare la sciarpa e ricavarne un triangolo. Poggiamo la punta triangolare davanti e facciamo due giri attorno al collo. Dovremo portare davanti anche i due lembi e annodarli al di sotto della punta triangolare.
- Noto e classico è il nodo europeo. Sufficiente piegare la sciarpa uniformemente su se stessa in senso orizzontale. Pieghiamola poi in due e infiliamo i due lembi nell’anello che si forma, tiriamo fino a quando non siamo soddisfatti.
- Semplice e veloce, ma dall’affetto garantito è il nodo a spirale. Sufficiente adagiare la sciarpa sul collo e intrecciare i due lembi. Fermiamo poi la punta finale annodandola.
- Per dare la forma di scaldacollo alla sciarpa, adattissimo il nodo a dolcevita. Dobbiamo arrotolare intorno al nostro collo la sciarpa completamente, fissando i lembi irregolari all’interno.
Tante altre tecniche
Oltre a quelli già visti, vi sono altri nodi che danno un effetto più morbido e meno impostato.
- Il nodo di stile moderno, ad esempio, si ottiene piegando più volte attorno al collo la sciarpa, lasciando i lembi laterali liberi e facendoli ricadere ai due lati.
- Il nodo infinito dà un aspetto libero e ribelle alla sciarpa. Dobbiamo piegarla più volte su se stessa lasciando però intatta la punta triangolare. Indossiamola poi lasciando morbida la punta sul davanti e annodando i lembi dietro con un nodo.
- Per un effetto più movimentato l’ideale è quello a cascata. Giriamo la sciarpa attorno al collo uno o due volte a seconda delle misure, ma senza darle alcuna forma. Dovrà ricadere lunga lateralmente o sul davanti. Fissiamo infilando un lembo nella parte attorno al collo.
È strabiliante quanti modi diversi e originali esistano per indossare una sciarpa e cambiare look. D’ora in avanti non avremo più titubanze né indosseremo più tutte le sciarpe allo stesso modo.