Gli incidenti di lieve entità che si verificano più frequentemente sono quelli domestici. Tra le mura di casa può capitare di bruciarsi con un ferro da stiro, con padelle e fornelli o di scottarsi con acqua bollente. Di solito si tratta di leggere ustioni che guariscono in pochi giorni, che però possono creare fastidio e dolore, causare danni come rossore e gonfiore, e dare la sensazione che la cute “tiri”.
È importante riconoscere la gravità delle bruciature per poter agire in modo corretto e non peggiorare la situazione. Quindi, appurato che l’incidente non rappresenti un problema serio (in tal caso contattare un medico), è possibile provvedere per favorire una veloce guarigione applicando del sale sulla ferita. Infatti, è questo il rimedio infallibile e naturale per un sollievo immediato in caso di scottature.
Proprietà e benefici del sale
Il sale è un vero e proprio toccasana per la pelle. Grazie alle sue proprietà curative ed antimicrobiche, previene la formazione di vesciche e favorisce la guarigione accelerandone i tempi in caso di scottature lievi. È in grado di agire sulla cute alleviando pruriti e idratando la pelle molto secca. È indicato anche per casi più seri come eczemi e psoriasi. Ma non è tutto.
Ha proprietà antisettiche ed antinfiammatorie utili in caso di bronchite e raffreddore. Stimola la trasmissione degli impulsi nervosi, regola la pressione e lo scambio dei liquidi nel corpo. Aiuta a depurare i tessuti, a liberare le vie aeree e a disinfettare ferite interne alla bocca e ascessi. Attenzione però all’uso che se ne fa in cucina: un consumo esagerato di sale può comportare problemi renali, ictus e disturbi cardiaci.
Il sale è un vero e proprio toccasana quindi, non solo per la pelle, ma per tutto l’organismo.
È questo il rimedio infallibile e naturale per un sollievo immediato in caso di scottature
In caso di scottature occorre mettere immediatamente la zona colpita sotto l’acqua corrente per alleviare il dolore, ridurre l’entità della ferita e pulirla da residui di sporco. Evitare di sfregare la parte interessata utilizzando ovatta e disinfettante. Infine si può ricorrere al sale: è necessario mescolare un cucchiaino di sale in un po’ di acqua tiepida fino ad ottenere una pasta morbida da applicare sulla bruciatura e lasciare asciugare. Ripetere l’operazione più volte al giorno.
Terminata questa fase, il consiglio per scaricare lo stress è di fare un bagno in acqua calda in cui è stato sciolto un bicchiere di sale. Ecco un altro suo straordinario uso.