L’autunno non è accolto con grande entusiasmo, perché ha la sfortuna di giungere ciclicamente dopo la più apprezzata stagione estiva. Tuttavia, le foglie gialle sul ciglio delle strade, l’odore delle caldarroste che inebriano i passanti, i colori caldi della frutta di stagione e i bastoncini di cannella nel tè caldo, lentamente sciolgono il cuore. Ecco che si ritorna ogni anno ad apprezzare tutto ciò che di buono e prezioso ci offre l’autunno.
E la regina indiscussa della stagione è la raccolta delle olive, che si vive come un vero e proprio passaggio di transizione. Una tradizione del passato che tutt’oggi mantiene vivo il senso più profondo: connettersi con la natura e riunire la famiglia sotto le fronde degli ulivi. È così importante anche perché chiude il ciclo di vita delle olive, ma allo stesso tempo, segna l’inizio di quel faticoso, magico e laborioso processo che trasformerà il frutto in olio o in conserve.
È proprio questa la miglior ricetta per preparare questa fantastica conserva autunnale
La raccolta va eseguita nel giusto momento per avere un prodotto dal gusto equilibrato, e normalmente, può protrarsi da ottobre a dicembre. Il periodo può variare a seconda della varietà, delle caratteristiche climatiche o, ancora, della destinazione nel mercato. In particolar modo, le olive nere si prestano a diverse lavorazioni per la preparazione di conserve: sotto sale, condite o, ancora, in salamoia.
Ma è proprio questa la miglior ricetta per preparare questa fantastica conserva autunnale.
- Per prima cosa, occorre separare le olive nere da quelle più verdi.
- Sciacquare bene sotto il flusso dell’acqua per far andar via qualsiasi residuo indesiderato e riporre in un contenitore capiente, possibilmente forato: un semplice scolapasta può andare bene.
- Cospargere le olive con abbondante sale da cucina per 3/4 giorni.
- Attendere che rilascino il liquido scuro di ristagno, che dovrà essere eliminato ogni giorno.
- Dopo di che, occorre prendere una pentola capiente piena d’acqua e portare ad ebollizione, quindi togliere dal fuoco e tuffare le olive per 5 minuti circa.
- Eliminare l’acqua e lasciare gocciolare in un recipiente forato e ben pulito.
- Nel frattempo, accendere il forno e portare la temperatura a 180 gradi massimo, quindi, spegnere e inserire le olive adagiate su una teglia.
- Lasciare in forno per circa 5 minuti o finché non appaiano ben asciutte.
Al termine, si possono quindi consumare per gli aperitivi, come contorno o per rendere più deliziosi i primi o, ancora, per farcire il pane. Un ultimo consiglio potrebbe essere quello di congelare le olive, negli appositi sacchetti trasparenti, così da averle a disposizione per tutto l’autunno e l’inverno. Sempre che ne rimangano.