Molti scelgono le piante seguendo una logica puramente estetica. Negli ultimi anni però il profondo rispetto per l’ambiente e le coltivazioni biologiche sono responsabili di un grande cambiamento. È molto importante anche scegliere piante in grado di attirare le api e favorire l’impollinazione. Ed è altrettanto importante coltivare ciò che finirà direttamente in cucina. A tutte queste logiche risponde la coltivazione della pianta del cumino. È molto conosciuta come spezia ma esistono tante incredibili ragioni per coltivare questa pianta aromatica che è un vero tesoro in cucina.
Perché coltivare il cumino
Questa pianta cresce selvaggia anche nei campi, ma sono in molti a decidere di coltivarla. Essa è perfetta da far crescere in vaso, anche sul balcone di casa. Proviene dalla grande famiglia delle ombrellifere, perché produce piccoli fiori che ricordano la tipica forma di un ombrello. È dai fiori che nasceranno direttamente i frutti. Questi ultimi serviranno alla produzione dei semi.
Sono infatti i semi il principale motivo per cui coltivare questa pianta. Essi sono perfetti per profumare gli impasti come pane e focaccia e hanno davvero incredibili proprietà come spezie. Essa è molto conosciuta come spezia ma esistono tante incredibili ragioni per coltivare questa pianta aromatica che è un vero tesoro in cucina.
Come coltivare questa spezia
Non è impegnativo coltivarla a casa. La pianta richiede solo una buona esposizione ai raggi solari e frequenti irrigazioni se coltivata in vaso. Quando invece il cumino è direttamente interrato le annaffiature possono essere minori e meno frequenti. Molti coltivano in cumino partendo dai semi.
Il loro prezzo è davvero irrisorio ed è possibile reperirli praticamente ovunque. Cresce perfettamente anche in luoghi più freddi e nelle zone di montagna. Predilige un pH neutro e richiede come unica operazione un costante diradamento delle foglie. Questo aiuta la pianta a crescere meglio.
Il cumino in cucina
Non solo i semi profumano impasti e lievitati, ma il cumino è una pianta interamente commestibile. Le giovani foglie sono perfette come insalata ed è possibile consumare le radici in seguito a una bollitura e sempre dopo l’autunno. Tutte queste ragioni rendono il cumino la scelta perfetta in giardino e in cucina.
Approfondimenti
E per conoscere quest’altra pianta che tutti consumano a tavola ma in pochi conoscono come pianta ornamentale, ecco un’altra guida di coltivazione.