La prima colazione è considerata dai nutrizionisti il pasto fondamentale della giornata. Un alimento che se mangiato durante questo pasto può dare una marcia in più è la ricotta. All’interno di una dieta sana e senza esagerare con le quantità rappresenta una valida alternativa, al latte. Questo alimento infatti, apporta un numero contenuto di calorie e di grassi, oltre ai micro e macronutrienti portatori di energia. Abbinata ai carboidrati complessi, ai grassi della frutta secca o agli zuccheri presenti nella frutta di stagione assicura benefici a corpo e mente.
È incredibile, come mangiare questo gustosissimo alimento a colazione faccia bene a tutto il corpo!
Migliora l’umore
Questo latticino favorisce la sintesi della serotonina, regalando così buonumore a che la mangia. Anche la vitamina B contenuta all’interno di questo alimento, aiuta l’incremento di serotonina, combattendo così lo stress quotidiano.
Mangiare la ricotta dà sazietà
La ricotta è un alimento che contiene proteine di elevato valore biologico e grassi, che favoriscono un senso di sazietà. 100 gr di ricotta apporta circa 150 calorie, un ridotto contenuto calorico in rapporto ai suoi benefici di consumo.
È un efficace antiage
La ricotta contiene cisteina, un aminoacido che stimola e favorisce la produzione di glutatione, un dei più potenti antiaging. Combatte lo stress ossidativo, causato dall’inquinamento e dall’esposizione eccessiva ai raggi del sole. Evitando quindi il danneggiamento di cellule e tessuti.
Stimola la concentrazione
All’interno della ricotta sono presenti: selenio, zinco e fosforo. Questi elementi favoriscono il funzionamento del cervello. Inoltre, i grassi acidi contenuti al suo interno, incrementano la comunicazione tra le cellule cerebrali.
Ha un effetto antistress
È incredibile, come mangiare questo gustosissimo alimento a colazione faccia bene a tutto il corpo! Questo latticino, ha proprietà distensive. Apporta un mix di sostanze che abbassano i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress.
Inoltre, all’interno di quest’ultimo, vi sono tirosina e fanilanina e aminoacidi; tutti element coinvolti nella produzione di neurotrasmettitori.
Questo assicura una maggiore calma all’individuo, anche perché insieme alla vitamina D e al calcio, anch’essi contenuti all’interno della ricotta, agevolano il rilassamento.