Con l’arrivo delle belle giornate, cucinare un piatto leggero ma dal gusto deciso, soprattutto quando abbiamo più tempo a disposizione, non è una cattiva idea.
Una variante della pasta al forno con sugo o ragù è la pasta al forno con il pesto, a cui possiamo aggiungere le zucchine per creare un’accoppiata vincente.
Preparare il pesto
Per preparare 250 g di pesto delicato, è necessario lavare e asciugare 70 g di foglie di basilico e sistemarle in un mortaio, in cui aggiungere 2 spicchi d’aglio a cui abbiamo levato il cuore.
Mettiamo pinoli e sale grosso, e lavoriamo alternando la pressione ai movimenti rotatori.
Rendiamo la consistenza uniforme e aggiungiamo 50 g di parmigiano e 30 di pecorino.
Lavoriamo ancora un poco prima di versare l’olio d’oliva e giriamo per bene fino a ottenere la giusta cremosità.
Utilizziamo un basilico di qualità, come quello genovese di origine controllata, perché il basilico scadente ossidandosi rovinerebbe le preparazioni.
Ingredienti per la pasta al forno
È facile preparare una pasta al forno gustosa con questi ingredienti salutari:
- 250 g di sfoglia;
- 250 g di pesto;
- 1 kg di zucchine;
- 250 g di Grana;
- 300 g di ricotta;
- olio extravergine d’oliva.
Si tratta di una porzione per 4 persone, alla cui preparazione può essere aggiunto altro aglio oltre a quello utilizzato per il pesto. Dipende dai gusti, in questo caso la ricetta non lo prevede.
È facile preparare una pasta al forno gustosa con pesto e zucchine ma senza besciamella grazie a questo ingrediente segreto
Laviamo le zucchine e tagliamole sottili, poi facciamole cuocere in padella con un filo d’olio per 10 minuti. Insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo.
Lavoriamo la ricotta aggiungendo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Cuociamo le sfoglie in acqua bollente per 1 minuto e asciughiamole.
Per dare alla pasta al forno un sapore ancora più ricco, che valorizzi l’accoppiata pesto e zucchine, utilizziamo la provola come ingrediente segreto. Tagliamola a pezzi di media grandezza.
Componiamo gli strati dentro una teglia creando un velo di pesto, su cui adagiamo la prima sfoglia. Aggiungiamo pesto, zucchine, ricotta e provola e spolveriamo con la Grana. Copriamo lo strato e continuiamo a creare strati fino a che gli ingredienti non saranno finiti.
In forno preriscaldato facciamo cuocere per 30 minuti a 180 gradi, coprendo la pasta al forno con la carta alluminio per gli ultimi 10 minuti. In questo modo la gratinatura sarà assicurata.