È arrivato un nuovo modo di allenarsi a casa per avere un corpo da favola

allenamento

Online sta spopolando un nuovo modo di allenarsi. Questo ovviamente è dovuto alla chiusura delle palestre, che ha costretto moltissimi italiani ad allenarsi in casa oppure al parco. Se ci si allena a casa si è soliti cercare di riprodurre gli stessi esercizi che si fanno in palestra, per quanto questo possa essere possibile. Si acquistano nuove attrezzature, nuovi pesi, elastici e altre cose, ma è arrivato un nuovo modo di allenarsi a casa per avere un corpo da favola.

L’allenamento calistenico

È arrivato un nuovo modo di allenarsi a casa per avere un corpo da favola e questo è l’allenamento calistenico. Ma in cosa consiste? Il nome deriva da due parole greche, ovvero “kalos” e “shtenos”, che significano: la prima “bello”, la seconda “forte”. Per eseguire questi esercizi non serve nessun tipo di attrezzatura, potrebbe servire un’attrezzatura base magari per i livelli più avanzati di questo allenamento.

La forza di questa routine

L’allenamento calistenico consiste nello sfruttare il peso del proprio corpo e la forza di gravità. Per questo motivo non servono attrezzi, perché sarà il corpo il peso. Esistono vari livello: quello base, medio e avanzato, e ovviamente coloro che hanno desiderio di avvicinarsi a questa disciplina dovranno iniziare da quello base. Questo tipo di allenamento aiuta a mettere in forza l’intero corpo, perché è un vero e proprio total body.

I benefici

L’allenamento a corpo libero aiuta la mobilità del corpo e questo rafforza l’equilibrio e la coordinazione, grazie ai movimenti ampi. Sempre grazie a questi movimenti, il corpo sarà più flessibile, ma allo stesso tempo forte. Questo allenamento è ottimo perché non lavora tanto sulla forza, ma lavora molto sulla resistenza muscolare. Infine è un fantastico esercizio per bruciare i grassi. E online si trovano tantissimi video di personal trainer che mostrano gli esercizi da fare in casa, ideali per momenti come questo che si sta vivendo.

 

Approfondimento

Come sostituire la palestra con l’elastico.