In quest’articolo la redazione di ProiezionidiBorsa vi presenta due versioni di pollo e peperoni, un classico sbrigativo e gustoso per ogni occasione. Abbineremo, infatti, il pollo con un tipico ortaggio di stagione, il peperone.
È vero che siamo agli sgoccioli per questo ortaggio, ma ancora in tempo per renderlo protagonista sulle nostre tavole.
La stagione dei peperoni
Insieme a melanzane e patate, i peperoni sono seminati in primavera e raccolti durante tutta l’estate. Ne avremo la loro disponibilità fino ad ottobre, o giù di lì, fino a che non cominceranno le gelate.
In natura ne esistono di diverse varietà. In ogni caso, i peperoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, hanno poche calorie, e godono di proprietà diuretiche e lassative. Sono, inoltre, ottimi antiossidanti, abbassano il colesterolo e aiutano a dimagrire.
Quale varietà scegliere?
I peperoni gialli sono i più dolci e teneri, ottimi come contorno, come in questo caso, con il pollo. I peperoni rossi sono più polposi, consistenti e croccanti. I peperoni verdi, invece, sono i primi della stagione ed hanno meno zuccheri di tutti.
Nella ricetta odierna utilizzeremo i peperoni gialli e verdi, per abbinare sapori e consistenze diverse. Per essi si potrebbe pensare ad una duplice possibilità di cottura:
a) quella in forno, più sbrigativa, rende, a nostro parere, il pollo un pò fibroso, duro. Si potrebbe, allora, pensare anche ai bocconcini di pollo, intinti in albume d’uovo e semi di sesamo. Aggiungiamo, poi, i peperoni tagliati a tocchetti e privati dei semi e delle pellicine interne, olio evo, sale e tanta frutta secca. Inforniamo, quindi, a 180° per circa 45 minuti.
La seconda versione della nostra ricetta
b) Tuttavia la ricetta odierna che proponiamo prevede la cottura in casseruola, con l’aggiunta di pomodoro e senza frutta secca. Passiamo, di seguito, ad elencare gli ingredienti occorrenti alla sua realizzazione.
a) Un pollo ruspante tagliato a pezzettini;
b) 2 peroni gialli e 2 rossi;
c) 4 pomodori maturi;
d) 2 spicchi d’aglio;
e) 1/2 bicchiere di vino bianco;
f) un cucchiaio di spezie miste tra curcuma, cumino, coriandolo;
g) olio evo e sale q.b.
Preparazione di pollo e peperoni
Togliamo i semini e i filamenti interni dei peperoni e li tagliamo a tocchetti.
Passiamo, poi, a tagliare i pomodori.
Facciamo imbiondire i due spicchi d’aglio in una casseruola con olio evo, dopo aver eliminato la loro anima centrale.
Rosoliamo i pezzettini di pollo e sfumiamo con il vino, fino a farlo evaporare completamente.
Aggiungiamo i pomodori e i peperoni. Aggiustiamo di sale.
A questo punto, cuociamo per circa quaranta minuti, con coperchio socchiuso, a fuoco medio e girando di tanto in tanto.
Aggiungere a piacere le spezie.
Ecco, dunque, esposte due versioni di pollo e peperoni, un classico sbrigativo e gustoso per ogni occasione dell’anno.
Se, invece, volete scoprire come preparare una magnifica parmigiane di zucca con soli 10 euro di spesa, vi invitiamo alla lettura di quest’articolo.