Dove sono al via i buoni shopping autunno-inverno e a chi sono destinati  

buoni shopping

Con il nome di buoni shopping ci si intende riferire a delle misure messe in atto, per sostenere i consumi delle famiglie. Così alla soglia della stagione invernale e con l’acuirsi dei picchi legati alla diffusione del virus, c’è già qualche realtà che si è messa in moto. Tanto a beneficio dei consumatori che dell’economia di zona. Vediamo quindi di capire dove sono al via i buoni shopping autunno-inverno e a chi sono destinati.

Nord Italia

La misura a sostegno dei consumi dei cittadini e della vitalità delle aziende ha, per ora, carattere locale. Ad esserne promotore è il Comune di Adria, in provincia di Rovigo, che ha così deciso di sostenere i nuclei familiari in difficoltà. Quindi, i “Buoni Shopping” sono un tipo di contribuzione a fondo perduto, una tantum. L’utilizzo è quindi circoscritto agli esercizi commerciali presenti all’interno del territorio comunale che decidono di aderire all’iniziativa.

Buoni shopping

Tali buoni sono destinati all’acquisto di beni non alimentari (cosiddetti non-food) di prima necessità. Sono quindi esclusi, oltre ai cibi, anche tabacchi, alcool, cosmetici, “gratta e vinci” e simili. Si tratta poi di buoni il cui controvalore è stato fissato a 50 euro cadauno. L’erogazione, in favore dei beneficiari, proseguirà fino al raggiungimento della somma complessiva stanziata e disponibile di 13.000 euro. Una volta che sarà terminata l’assegnazione dei buoni ai beneficiari, il Comune provvederà alla liquidazione delle somme spettanti agli esercizi commerciali coinvolti.

Dove sono al via i buoni shopping autunno-inverno e a chi sono destinati

L’interesse degli esercizi commerciali all’iniziativa dovrà manifestarsi entro il 31 ottobre 2020, con la compilazione di questo apposito modello predisposto dal Comune. A questo punto, il punto vendita riceverà un fac simile del bonus shopping e la locandina da esporre all’ingresso dell’esercizio commerciale. Tale comunicativa servirà ai clienti per capire dove far uso dei buoni.

I consumatori, nella veste dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico, potranno richiedere i buoni shopping comunali all’ufficio Servizi Sociali. L’arco di tempo entro cui attivarsi va dal 2 di novembre al 15 di dicembre. Una volta ricevuti, tali buoni andranno però tassativamente usati, entro e non oltre il 20 dicembre 2020. Per ogni altra informazione, sarà possibile rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive. Questi sono i vari riferimenti di contatto:

a) tel. 0426.941.312;

b) pec: comune.adria.ro@pecveneto.it;

c) e-mail: sportello.impresa@comune.adria.ro.it.