Dopo le abbuffate puliamo la cappa e riportiamo l’igiene in cucina con questo unico fantastico prodotto

cappa della cucina

Le prime grandi abbuffate natalizie sono andate ed in attesa dell’ultimo “giro di valzer” tra Capodanno e l’Epifania possiamo dedicarci alla pulizia della casa.

In particolare è importantissimo lasciare del tempo per mettere in ordine la stanza più frequentata della casa in questi giorni.

Stiamo parlando ovviamente della cucina; un luogo in cui è sempre bene assicurarsi di operare all’insegna della pulizia e dell’igiene.

Abbiamo già visto come per un forno igienizzato e senza cattivi odori sia questo il segreto di pulizia che pochi conoscono.

Ci sono però altre componenti cruciali della cucina per le quali è fondamentale avere un occhio di riguardo quando si parla di cura e manutenzione.

Una di queste è sicuramente la cappa, che quotidianamente ed ancor di più in questi giorni svolge una funzione fondamentale.

Da questa dipende infatti anche la sicurezza di ciò che mangiamo.

Perché è così importante?

La funzione della cappa della cucina è principalmente quella di aspirare vapore, fumi e odori durante l’utilizzo dei fornelli. Questo consente una maggior vivibilità e salubrità degli ambienti.

Ovviamente non solo sotto il punto di vista dei cattivi odori ma anche quello della qualità dell’aria di cucina e, se aperta, delle stanze collegate.

Nel portare a termine la sua ‘missione’ tuttavia la cappa della cucina nel tempo può accumulare grasso e sporcizia.

Questo rischia di compromettere la sua capacità di funzionare adeguatamente con una riduzione della forza d’aspirazione e dunque delle prestazioni.

Inoltre, nel filtro possono annidarsi anche polvere e altri elementi che rischiano, come per una sorta di effetto boomerang, di ricadere su ciò che cuciniamo.

Dopo le abbuffate puliamo la cappa e riportiamo l’igiene in cucina con questo unico fantastico prodotto

Per tutti questi motivi e affinché riesca a funzionare meglio e più a lungo è opportuno fare una periodica operazione di manutenzione.

Dopo le abbuffate puliamo la cappa e riportiamo l’igiene in cucina con questo unico fantastico prodotto.

Il prodotto in questione è l’aceto bianco di alcool.

L’aceto di alcool altro non è che una soluzione di acqua ed acido acetico, ampiamente utilizzata nell’ambito delle pulizie di casa.

Ha infatti forte potere sgrassante ed igienizzante!

Basterà utilizzarne due bicchieri in un litro e mezzo d’acqua e mettere i filtri appositamente smontati in ammollo per circa un’ora.

Dopodiché procediamo con una spugna alla pulizia delle parti in cui lo sporco è più ostinato, risciacquiamo il tutto ed asciughiamo.

Basterà effettuare questa semplice operazione almeno una volta al mese per assicurare lunga vita alla cappa della cucina ed ai suoi filtri.