Dopo i 40 proviamo questi colori di smalto che fanno sembrare le mani più giovani e lisce e camuffano le rughe

smalto

Non c’è niente di meglio che uscire da un appuntamento con l’estetista soddisfattissime della nostra nuova manicure. La scelta del colore migliore è a volte agonizzante, ma quando azzecchiamo quello giusto per noi proviamo grande soddisfazione. Anche chi preferisce fare una manicure a casa e sperimentare con i colori avrà notato che alcuni sono più adatti di altri alla nostra carnagione. I colori giusti faranno sembrare le nostre mani più giovani, vibranti, dalla pelle liscia e regolare. Al contrario, se scegliamo il colore sbagliato, la nostra carnagione potrebbe sembrare giallastra o sciupata e le rughe ancora più evidenti. Ma in realtà esistono alcune semplici regole che ci aiutano a scegliere il colore di smalto migliore per la nostra pelle e che ringiovaniscono le nostre mani. Vediamo quali.

Basiamoci sul colore della nostra carnagione

Ovviamente lo stesso smalto farà un effetto molto diverso a seconda della nostra carnagione. È importante il colore della pelle, ma anche il sottotono, che può essere caldo, freddo oppure neutro. La scelta si fa particolarmente importante superati i 40 anni, quando anche le nostre mani, come il nostro viso, cominciano a mostrare i segni dell’età. Ma se facciamo una scelta saggia, possiamo contrastare questa tendenza.

Dopo i 40 proviamo questi colori di smalto che fanno sembrare le mani più giovani e lisce e camuffano le rughe

Consideriamo i colori più adatti a ciascuna carnagione dopo i 40 anni. Come prima regola, escludiamo i colori troppo scuri e cupi se abbiamo la pelle chiara. Faranno sembrare le nostre mani più piccole e tozze. Se al contrario abbiamo la carnagione scura, possiamo permetterci tinte scure che faranno più contrasto. Ma ora vediamo nel particolare quali colori sono più adatti a noi.

Il corallo, il rosa e il pesca ringiovaniscono, i viola e i blu scuri non sono adatti a tutti

Dopo i 40 anni proviamo questi colori che stanno bene quasi a tutte: tra questi figurano certamente tutte le sfumature del rosa, del corallo e del pesca. Soprattutto se abbiamo la carnagione particolarmente chiara, dirigiamoci su questi colori.

Chi ha una carnagione media dovrebbe invece indirizzarsi su colori quali il verde menta, l’azzurro o il violetto. Faranno sembrare le nostre mani più morbide, curate e giovanili.

Soltanto chi ha una carnagione più olivastra può invece scegliere senza timore dei colori anche più scuri, come viola o bordeaux. Escludiamo invece i colori metallizzati, che a volte possono far sembrare le nostre mani più pallide. Assolutamente sì, se ci piacciono, ai colori accesi o neon, ancora più giovanili.

Ecco anche un consiglio davvero semplicissimo per applicare lo smalto sempre alla perfezione senza sbavature.