Dopo gli abbondanti pranzi natalizi, ecco un’insalata di pompelmo che aiuta a disintossicare e proteggere il girovita

insalata

Prima o dopo i grandi pranzi delle feste, bisogna dare la possibilità al nostro corpo di smaltire un po’ di tossine in eccesso. Non c’è niente di meglio che ricorrere ad un bel piatto composto di alimenti semplici e gradevoli. Così dopo gli abbondanti pranzi natalizi, ecco un’insalata di pompelmo che aiuta a disintossicare e proteggere il girovita.

Durante le feste natalizie ci sarà certamente da preparare qualche regalo. Se si trattasse di un adulto, allora perché non prendere una buona bottiglia. Che sia del vino di qualità, o una grappa stravecchia, o un whisky single malt, sarebbe sicuramente un regalo gradito. Ecco allora alcuni consigli per vini a prezzi contenuti, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tuttavia bisogna ricordare che non si può bere senza limiti. C’è una quantità di alcol da rispettare per evitare l’insorgenza di tumori.

Per riparare agli eccessi delle feste, che probabilmente ci saranno, vediamo di mettere in tavola una preparazione a base di pompelmo.

Benefici del pompelmo

Il pompelmo è un frutto che si trova a dicembre sui mercati, indicato per dare un po’ di freschezza e leggerezza al nostro corpo. È proprio ciò che ci vuole dopo aver mangiato e bevuto forse un po’ più del solito, e affaticato il nostro sistema digestivo.

Nel pompelmo troviamo un buon alleato perché è ricco di vitamina C, che tira su il sistema immunitario. All’azione antiossidante della vitamina C, si aggiunge anche quella del licopene e di altri polifenoli contenuti nel pompelmo. Saranno un aiuto a combattere i radicali liberi in giro per il nostro organismo dopo i pranzi abbondanti.

Aggiungiamo anche l’azione detossificante dei limonoidi contenuti nel pompelmo. Questi aiutano a rimettere a posto il nostro organismo, liberandolo dalle tossine. Infine il pompelmo potrebbe aiutarci a tenere sotto controllo il girovita, senza farci ingrassare facilmente. Vediamo allora come preparare una gustosa insalata di pompelmo.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 pomodori;
  • 4 pompelmi rosa;
  • vinaigrette all’olio EVO;
  • 2 pezzetti di zenzero tagliati fini;
  • formaggio d’origine vegetale tipo tofu;
  • basilico tagliato fine.

Dopo gli abbondanti pranzi natalizi, ecco un’insalata di pompelmo che aiuta a disintossicare e proteggere il girovita

Laviamo e tagliamo i pomodorini, mettendoli in una ciotola, e aggiungiamo lo zenzero tagliato fine nella parte esterna. Condiamo il tutto con la vinaigrette e mischiamo con un cucchiaio di legno. Ora sbucciamo i pompelmi e ne tagliamo la polpa della stessa grandezza dei pomodorini. Aggiungiamoli alla ciotola e giriamo ancora per insaporire.

Tagliamo quattro fette non fini di formaggio vegetale, che appoggeremo sull’insalata come a coprire. Su queste metteremo delle foglie di basilico se disponibili.

Una ricetta semplice, ma efficace consigliata per il giorno dopo le feste, ma non solo.