L’indecisione di oggi ci è sembrata normale dopo i recenti rialzi. Domani le scadenze tecniche probabilmente inaugureranno una nuova fase rialzista che potrebbe durare fino al 22/23 marzo, per poi lasciare spazio a qualche giorno di ritracciamento fino al setup del 28.
Tranne che domani si chiuda sotto i minimi di mercoledì, riteniamo che da ora in poi i mercati possano continuare a recuperare posizioni e ad allontanarsi sempre più dal minimo del 7/9 marzo. In queste date abbiamo assistito al formarsi del minimo annuale?
Procediamo per gradi.
Alle ore 20:01 della giornata di contrattazione del 17 marzo abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
14.398
Eurostoxx Future
3.890
Ftse Mib Future
24.125
S&P 500 Index
Il ribasso è finito? Automodifica dello scenario annuale da ora in poi?
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura dell’11 marzo.
Domani le scadenze tecniche potrebbero far iniziare una fase direzionale dei mercati. La mappa dei prezzi
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.928. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 14.093.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.737. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.827.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 23.925. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 24.125.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 4.187. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.327.
Posizione di trading multidays in corso
Flat su tutti gli altri indici azionari analizzati.
Quale movimento attendere per venerdì?
Solitamente la prima metà della giornata di scadenze tecniche è molto volatilie. Le probabilità sono che domani dopo una prima fase di incertezza si possa chiudere la giornata al rialzo.
Approfondimento