È risaputo che fare attività fisica sia importantissimo per la salute. Farlo in modo scorretto, tuttavia, potrebbe causare diversi problemi, dolori o infortuni.
Tra gli sport apparentemente più semplici ci sono la corsa e la camminata. Sono accessibili a tutti e si possono fare in qualunque posto e momento, anche senza iscriversi in palestra. Ci sono addirittura delle applicazioni per lo smartphone che aiutano a programmare e monitorare un allenamento personalizzato.
Tuttavia, una postura sbagliata, un errore o un abbigliamento non adeguato potrebbero essere dannosi.
Dolore e rigidità al ginocchio laterale esterno dopo corsa o camminata potrebbero essere i sintomi di questa sindrome infiammatoria
Quando si decide di iniziare una nuova attività sportiva, bisogna innanzitutto equipaggiarsi con l’attrezzatura e l’abbigliamento adatti.
Soprattutto con attività che si possono fare in autonomia, come corsa e camminata, non bisognerebbe mai sottovalutare questi elementi.
Innanzitutto, bisogna scegliere le scarpe giuste per correre al fine di tenere il piede nella posizione migliore e proteggere le articolazioni.
Se dopo aver corso o camminato si prova dolore al ginocchio, inoltre, attenzione perché potrebbe trattarsi di una particolare sindrome. Quando il dolore si sente nella parte esterna laterale, potremmo essere di fronte alla sindrome della bandelletta ileotibiale, chiamata anche ginocchio del corridore.
Cos’è la sindrome della bandelletta ileotibiale e quali sono i sintomi
La bandelletta ileotibiale è la parte che si trova nell’ultimo tratto della fascia lata, ossia il rivestimento dei muscoli superficiali della coscia.
Quando questa zona si infiamma, allora potremmo essere in presenza della sindrome della bandelletta ileotibiale. Potrebbe comparire ad esempio se si pratica sport su un terreno troppo duro o irregolare. Oppure, la causa si può ricercare nella postura scorretta adottata soprattutto durante la corsa o la camminata sportiva. In altri casi, potrebbero essere causa di questo processo infiammatorio problemi di tipo anatomico o un sovraccarico.
Dolore e rigidità al ginocchio laterale esterno sono i principali sintomi che potrebbero indicare la presenza di questa sindrome. Il dolore compare in particolare quando si flette o estende l’articolazione.
Come si cura la sindrome infiammatoria della bandelletta ileotibiale
Per curare l’infiammazione della bandelletta ileotibiale bisogna rivolgersi a uno specialista che possa valutare il trattamento migliore. Tra le varie opzioni, potrebbero esserci il riposo ed esercizi mirati, ma eventualmente anche infiltrazioni, crioterapia, laserterapia e onde d’urto. Si potrebbero prendere in considerazione anche dei plantari specifici da inserire nelle scarpe mentre si fa sport.
Chi soffre di artrosi potrebbe già avere dei dolori alle articolazioni, quindi dovrebbe prestare maggiore attenzione anche a questi sintomi. Questo non significa rinunciare a fare sport, ma con il supporto del medico si potranno trovare le attività più adatte alle proprie condizioni di salute.