Dolore alle gambe, formicolio e poca sensibilità al piede potrebbero essere sintomi di questa infiammazione che potremmo curare in diversi modi

gambe

Avere uno stile di vita sano è il modo migliore per mantenere il nostro fisico in salute, diminuendo così le possibilità di probabili disturbi.

Quindi, sarebbe consigliabile raggiungere il proprio peso forma senza ricorrere a diete improvvisate, mangiare alimenti freschi, genuini e di stagione e non abusare con l’assunzione di alcol.

Anche l’allenamento e l’esercizio fisico è un aspetto assolutamente da non sottovalutare. Che si tratti di sport effettuati in palestra o di attività fatte all’aperto con costanza come la corsa o una camminata a passo sostenuto, l’importante è non essere sedentari.

Questo potrebbe escludere anche l’arrivo di rilevanti infiammazioni ad alcune parti del corpo, dolorose e molto fastidiose. Soprattutto quelle che riguardano gli arti inferiori, perché renderebbero le nostri notti insonni e potremmo anche avere difficoltà a fare pochi passi.

Dolore alle gambe, formicolio e poca sensibilità al piede potrebbero essere sintomi di questa infiammazione che potremmo curare in diversi modi

Questo tipo di infiammazioni potrebbero dipendere anche da altri fattori, come ad esempio lavori usuranti che presuppongono uno sforzo non indifferente.

Un’altra possibile causa sarebbe la postura sbagliata, che tendiamo ad assumere, anche mentre lavoriamo semplicemente seduti.

Per quanto riguarda la sciatalgia, un disturbo abbastanza diffuso, che colpisce sia uomini che donne, potrebbero subentrare altre motivazioni più complesse.

Infatti, il dolore dovuto all’infiammazione del nervo sciatico, potrebbe dipendere dall’ernia al disco, artrosi, dal diabete e da alcune particolari sindromi.

La sofferenza, che può essere lieve o insopportabile, potrebbe interessare la parte inferiore della schiena, la gamba, fino ad arrivare al piede.

I sintomi che potrebbero comparire, oltre le fitte dolorose a schiena, glutei e zona pelvica, sarebbero intorpidimento, poca sensibilità e forza ad uno dei piedi, debolezza muscolare.

La sensazione rimane sia quando siamo in piedi, sia quando ci sediamo, si accentua, invece, anche con un colpo di tosse o un semplice starnuto.

I trattamenti

Prima di arrivare a una diagnosi definitiva dovremo fare una serie di accertamenti, anche per poter intervenire nel modo adatto, riducendo i fastidi e curando la causa scatenante.

Di fatto esistono diversi tipi di trattamento, a seconda dell’entità dell’infiammazione, per alleviare dolore alle gambe, formicolio e poca sensibilità al piede. Il nostro medico potrebbe indicarci dei farmaci di diversa natura, che riducono il malessere e l’infiammazione.

In alcuni casi è consigliata la fisioterapia, ginnastica posturale, ultrasuoni, fino ad arrivare ad intervenire chirurgicamente.

Mentre entro pochi giorni dalla comparsa delle fitte potrebbero essere d’aiuto impacchi alternati di ghiaccio e acqua calda, oltre che estremo riposo a letto, evitando anche di camminare.

Alcuni, per dormire meglio, preferiscono assumere la posizione supina, con le ginocchia piegate e sollevate, mantenendo glutei e talloni a contatto con il materasso.

Lettura consigliata

Dolori diffusi ai muscoli e alle ossa, insonnia e problemi di memoria potrebbero essere sintomi associati a questo disturbo

 

Consigliati per te