Il cambio Dollaro yen continua ad indebolirsi e si porta a 105,92.
Da inizio anno il massimo è stato a 112,17 ed il minimo a 105,78.
Nelle serie storiche abbiamo notato con elevate probabilità una correlazione quasi diretta fra ribassi dei mercati e forza dello Yen e rialzi dei mercati e debolezza del Dollaro.
Queste situazioni vengono definite rispettivamente risk off e risk on.
Come segnalato nelle analisi del mese di luglio, il cambio Dollaro yen sembra impostato verso forti ribassi: questa proiezione anticipa un cigno nero sui mercati azionari? Un crollo inaspettato?
Quali sono i livelli da monitorare? Come comportarsi?
Dollaro Yen Analisi grafica e previsioni
Proiezioni dei prezzi dal 1 agosto al 30 dicembre
Tendenza ribassista
area di massimo 109,09/107,43
area di minimo 103,15/101,00
Punto di inversione della tendenza: chiusura giornaliera e poi settimanale superiore ai 109,94.
A questo punto non si nega l’ipotesi che nei prossimi mesi si possa andare a toccare il minimo dell’anno 2016 a 99,01.
Fin dove si potrebbe assistere a rimbalzi nel corso del mese di agosto? Quali sono le principali resistenze che potrebbero essere interessate in caso di rimbalzo?
Area 107,50/106,65 potrebbero essere ideale per fermare eventuali rimbalzi nei prossimi giorni e far ripartire il trend principale al ribasso.
Dollaro Yen Conclusioni e Strategia sul cambio
La tendenza di breve e medio termine del Dollaro Yen è ribassista è al momento tranne inversioni rialziste poco probabili, l’obiettivo è posto verso l’area 103,15/101,00 ( se on oltre verso i 99,01) nei prossimi 3/6 mesi
Al momento anche nel breve la posizione di trading consigliata continua a essere al ribasso e ogni rimbalzo sarà occasione di ulteriori operazioni al ribasso. Questo fino a quando non si verificherà inversione rialzista come indicato nei paragrafi precedenti.
Come al solito si procederà per step e di volta in volta definiremo il trend principale e i punti di eventuale inversione.
Approfondimento
Raccomandazioni e Scheda tecnica su Dollaro Yen