Dobbiamo stare molto attenti se il nostro cane russa perchè potrebbe avere questi problemi

Cane russa le cause

Dobbiamo sempre stare molto attenti ai comportamenti dei nostri cani. A volte è facile capire il loro malessere perchè compiono azioni preoccupanti (ne parliamo in questo articolo). Ma molto spesso i loro problemi sono molto più sfuggenti ed insidiosi, e non ce ne accorgiamo neanche.

Cerchiamo quindi di capire se il nostro amico a quattro zampe sa soffrendo per qualche motivo. In particolare, dobbiamo stare molto attenti se il nostro cane russa perchè potrebbe avere questi problemi.

Le difficoltà

Può essere forse simpatico, carino  o buffo vedere un cane che russa, ma facciamo attenzione. In particolare, se il rumore che fanno russando è insolitamente forte, è meglio portarlo dal veterinario.

Infatti il cane potrebbe soffrire a causa di qualche oggetto di piccola dimensione che gli si è incastrato in gola, rendendo difficile la respirazione. O ancora, potrebbe persino aver preso una malattia dovuta ad un fungo. Ci sono infatti delle muffe che causano secrezioni nasali, che portano il cane ad avere difficoltà respiratorie. In particolare, se oltre al russare il nostro amico starnutisce anche, può darsi che sia per una di queste malattie.

Ovviamente, questi sono entrambi problemi che richiedono l’intervento del veterinario quanto prima.

Altre cause

Ci sono poi condizioni non propriamente di malattia che però fanno russare il cane. Pensiamo ad esempio all’obesità. Un cane grasso avrà la faringe un più schiacciata, il che lo porterà ad avere fastidi respiratori, i quali si sentiranno fortemente durante il sonno.

Ma ci sono anche cause più innocue, come la posizione durante il sonno. Infatti esistono cani che dormono sulla schiena, e questa posizione li porta a russare di più. Proviamo a fargli cambiare posizione ed il problema dovrebbe risolversi. Anche l’età o la conformazione del muso possono essere cause piuttosto comuni, ed in tal caso possiamo fare poco per evitarle.

Dobbiamo stare molto attenti se il nostro cane russa perchè potrebbe avere questi problemi. È bene monitorare i suoni che fa normalmente quando dorme. Così se vediamo che da un po’ sta russando più del solito, possiamo rivolgerci ad uno specialista.