Diasorin vola ma a questi prezzi è sopravvalutata. Meglio comprare altri titoli

diasorin

Piazza Affari rimbalza e tutti i titoli azionari che ieri venivano venduti “come se non valessero nulla” oggi vengono comprati a piene mani.

Il rialzo è generalizzato ma spicca quello di Diasorin (MIL:DIA), dopo che come riporta il sito Investing.com Italia, “questa mattina ha annunciato importanti passi avanti nei sistemi di rilevazione del coronavirus”.

Diasorin vola ma a questi prezzi è sopravvalutata.

Facciamo però una premessa. Il segreto per guadagnare sui mercati è quello di comprare titoli sottovalutati all’inizio o in peno trend rialzista. Altrimenti i rischi sono davvero elevati di andare incontro  a perdite difficili da recuperare. In alcuni casi titoli azionari sono scesi per tanti anni senza mai recuperare i prezzi di anni addietro.

Torniamo al nostro argomento.

Perchè non comprare Diasorin?

Il titolo in questo momento quota a 118,50 +17,33%.

In base al metodo del discounted cash flow il fair value è calcolato a 63,71 con una sopravvalutazione attuale davvero forte.

C’è anche da dire che come scritto in un nostro articolo precedente:” tuttavia, negli ultimi cinque anni il rendimento medio annuo è stato di oltre il 40%. Negli ultimi 10 anni, invece, il rendimento è stato mediamente del 33% all’anno.”

Il consenso degli analisti ai prezzi attuali è per un giudizio di Hold-mantenere.

La nostra esperienza ci fa dire ed esprimere il seguente giudizio:

Diasorin vola ma a questi prezzi è sopravvalutata. Meglio comprare altri titoli. In questo momento dove i mercati sono crollati e a prezzi davvero convenienti preferiamo comprare titoli sottovalutati ad alto dividendo in ottica di almeno 12 mesi fino a 60 mesi.

Il titolo farmaceutico non è nè  sottovaluato e nè stacca un alto dividendo.. In Borsa si guadagna seguendo poche regole:

1 investire al momento giusto quindi il timing;

2 comprare aziende ad alto potenziale soprattutto a sconto rispetto al fair value;

3 mantenere per un certo orizzonte temporale.

Diasorin non risponde a questi criteri e pertanto preferiamo fare  investimenti con più probabilità a favore. Ad esempio riteniamo che Enel, Eni, Generali Assicurazioni, Leonardo, ai livelli attuali in ottica di lungo termine possano fare molto meglio.

La storia insegna ed essa principalmente si ripete.

Per ci proprio volesse comprarlo una chiusura giornaliera  superiore ai 108,40 avrebbe come obiettivo di breve  i 125 e poi 132/136. Stop loss a 106.