Di cosa muore la gente al mondo ogni giorno?

coronavirus

Contestualizziamo il coronavirus: di cosa muore la gente al mondo ogni giorno? Viviamo in un’epoca difficile, quella della prima pandemia moderna. Una crisi sanitaria così grave, dato che inaspettata, che nessuno ha saputo come affrontarla. Una crisi virale sanitaria così seria da aver costretto il mondo a chiudersi in casa per non renderla ancora peggiore. Dopotutto, senza medicine adatte e specifiche, e senza un vaccino… Finora 315.248 morti nel mondo, per oltre 4 milioni e 700mila infettati. Tante persone vero? Già… ma quanto si muore, in realtà, di Covid-19 (che è il nome della malattia)? Quanto è realmente pericoloso il nuovo coronavirus arrivatoci dai pipistrelli del Sud-Est asiatico? Contestualizziamo il coronavirus nella sua realtà oggettiva, quella dei dati, a confronto con altre malattie.

Di cosa muore la gente al mondo ogni giorno?

Basta prendere i dati ufficiali dell’OMS, e subito si vede che il Covid-19 è sì una malattia importante, ma a confronto di altre è uno scherzo. Non avete letto male. E’ proprio uno scherzo, in termini medici e sanitari. Preparatevi ad essere stupiti, ed a rendervi conto che questa malattia, per quanto pericolosa, è stata certamente ingigantita nelle sue proporzioni dai mass media. Mentre ancora infuria la pandemia di Covid-19 in parecchie zone del mondo, i media continuano infatti a far girare le statistiche a pieno regime. Spesso a vuoto, ma a chi frega, dopotutto? L’importante è tenere desta l’attenzione delle persone… e spaventarle, così da tenerle attaccate a TV e giornali, fornendogli la quotidiana “conta dei morti”. Orrendo, ma è quello che succede. E succede anche a voi che state leggendo, sennò non sareste qui a leggere, appunto. Tuttavia, senza un quadro di riferimento, numeri come il numero dei morti possono essere difficili da interpretare. Le mortalità attribuite al virus, ad esempio, sono spesso misurate nelle migliaia di persone al giorno in tutto il mondo (per i motivi appena detti). Ma questo numero è poco o molto, rispetto alle cause tipiche di morte? Beh, è poco, pochissimo. Come detto, preparatevi ad essere stupiti.

Contestualizziamo il coronavirus

Prima di tutto, vi hanno detto che il nuovo coronavirus è diffuso in tutto il mondo, vero? Falso, perché ci sono 18 nazioni in cui non è mai arrivato. E, a questo punto, non arriverà. Passiamo al resto. Sapete quante persone muoiono al giorno, nel mondo? Ve lo diciamo noi. Quasi 150.000 persone muoiono ogni giorno in tutto il mondo. Ma quali sono le malattie più mortali, e quante vite si prendono al giorno? Come si posiziona il Covid-19 in questa classifica? Beh, stupitevi. La prima causa di morte al mondo sono le malattie cardiovascolari. La loro prominenza non si riflette nella nostra percezione della morte, né nei media. A chi interessa un morto di infarto? Volete mettere uno morto del “mortale” Covid-19??? (cogliete l’ironia, per cortesia…). Ben 48.742 persone al giorno muoiono di cause legate al cuore. E si cancro? Di cancro, la malattia che fa davvero paura a tutti, e sul serio, perché molti tipi di cancro non hanno cure. E non sono portati da un virus che tra non molto sarà sconfitto da un vaccino, come tutti i virus da raffreddore, a cui appartiene il “crudele e mortale” coronavirus… Beh, i vari tipi di cancro uccidono ogni giorno 26.181 persone.

E le malattie respiratorie? 10.724.

Vogliamo scommettere che tante morti da coronavirus, nei prossimi anni, verranno derubricate a morti di questo tipo, visto che colpiscono i polmoni? Segnatevelo, ne riparleremo.

Continuiamo. Prima del Covid-19, la gente muore di più, ogni giorno, di infezioni alle basse vie respiratorie (non ai polmoni), poi di demenza (oltre 6.000 persone al giorno), di malattie legate alla digestione, di disordini neonatali. 4.887 bambini nascono e muoiono, entro 3 giorni, per problemi legati alla nascita, AL GIORNO. Altro che Covid-19. Continuiamo. Si muore più di diarrea (sì, avete letto bene), molto di più. O di di diabete. O di malattie legate al fegato. E, ancora, di incidenti d’auto (oltre 3.000 persone al giorno, nel mondo, muoiono in questo modo), di malattie renali, di tubercolosi (sconfitta nel mondo occidentale, ma ancora ben presente in quelli in via di sviluppo), di AIDS (c’è ancora, lo sapevate? No? Adesso sì) e, infine, di suicidio.

Quante sono le morti giornaliere per il nuovo coronavirus?

Di cosa muore la gente al mondo ogni giorno?

Dalla sua insorgenza a dicembre in Cina, al 15 maggio sono morte nel mondo 2.205 persone al giorno. il 4,52% dei morti di malattie cardiovascolari, AL GIORNO. Manteniamo la prospettiva. Sebbene questi numeri contribuiscano a fornire un certo contesto per la scala globale dei decessi di Covid-19, non offrono un confronto diretto. Il fatto è che molti dei tassi di mortalità sopra citati si basano su un campione di dati molto più ampio e consistente. Dal momento che l’OMS ha dichiarato la Covid-19 una pandemia l’11 marzo 2020, i decessi confermati quotidianamente sono diminuiti tra 272 e 10.520 al giorno. E non si può dire cosa potrebbe accadere in futuro. Oltre a questa variazione, i dati sui decessi confermati di Covid-19 hanno altre stranezze. Ad esempio, le percentuali di test per il virus possono variare da uno Stato all’altro. E ci sono stati anche disaccordi tra le autorità su come i decessi dovrebbero essere conteggiati in primo luogo. Questo rende sorprendentemente complicato ottenere un quadro accurato.

Il tempo, e ulteriori analisi, saranno necessarie per determinare un conteggio più accurato dei decessi da Covid-19. Quel che è certo è che, finora, il grande problema del 21° secolo è ben diverso dalla narrazione mediatica che ne è stato fatto. Meditate, gente. meditate…