Sarà capitato un po’ a tutti di dover scegliere tra i molti dolci preparati in occasione delle feste, preferendo magari quelli preparati in casa con le proprie mani. A farne le spese sono sempre loro, i pandoro e i panettoni della grande distribuzione, i re indiscussi del Natale ma spesso bistrattati perché molto commerciali.
Ecco che quelle fette di pandoro messe da parte per dei dolci più golosi, possono diventare un’altrettanta prelibatezza creativa da portare in tavola. Uno straordinario dolce ricolmo di crema dalla forma spettacolare realizzato proprio con il pandoro.
Le fette di questa golosità possono valere oro con questa super crema per farcire
Una golosa creazione che stupirà tutti grazie alla sua straordinaria forma di corona decorata con la frutta. Un dessert fresco e cremoso da portare in tavola in alternativa ai classici dolci tradizionali.
La preparazione di questo dolce è molto semplice. Si potrà farcire anche con una crema gustosa da mangiare a sbafo pronta in soli 5 minuti. Oppure con solo panna fresca zuccherata da montare in casa o con qualsiasi crema vogliamo.
La fetta di pandoro con crema e frutta, si scioglierà in bocca, deliziando tutti i commensali, dal più piccolo al più grande.
Ingredienti
- metà pandoro
- frutta (come mirtilli, ribes, fragole, o simili per decorare la corona)
- bagna al caffè o al latte
Davvero straordinario questo dolce ricolmo di crema dalla forma spettacolare realizzato con solo con alcune parti del pandoro
Preparazione
Iniziare col prendere qualche fetta della metà di pandoro rimasto e tagliarla orizzontalmente, preferibilmente partendo dalla base, togliendo la parte con la crosta scura. Ogni fetta dovrà essere spessa circa 2 cm ed avere le 4 punte.
Dividere la fetta a metà, quindi, da 4 punte a 2 ed inserirle lungo il perimetro di una tortiera con la cerniera. Con il restante del pandoro, cercare di “pavimentare” la base senza lasciare nessun forellino.
Adesso, prendere il caffè o il latte e bagnare delicatamente tutto il pandoro nella tortiera, regolandosi al tatto con le dita per la quantità di bagna. Successivamente montare la crema scelta o solo la panna che dovrà essere fredda di frigorifero per poterla montare per bene.
Arrivati fin qui, non resta che inserire la crema o la panna nella tortiera foderata di pandoro e decorare con la frutta che abbiamo a disposizione.
Letture consigliate