Davvero pochi conoscono questo nuovo rivoluzionario materiale che potrebbe presto soppiantare la plastica

plastica

Ormai è risaputo: la plastica e il suo consumo stanno rapidamente diventando un problema. Sta contaminando l’intero Pianeta, dai mari alla terra su cui viviamo. Sempre più spesso e con sempre più frenesia si cercano di trovare dei materiali alternativi alla plastica. La plastica è un materiale i cui costi di produzione sono irrisori, mentre il guadagno che ci sta dietro è elevatissimo. Quindi si cerca di trovare materiali altrettanto economici le cui prestazioni però siano paragonabili a quelle della plastica. Ma davvero pochi conoscono questo nuovo rivoluzionario materiale che potrebbe presto soppiantare la plastica.

Tutti conosciamo e abbiamo mangiato almeno una volta nella vita il riso. È il cereale più coltivato e diffuso al Mondo. Se ne producono tonnellate ogni anno che finiscono nelle cucine di tantissime famiglie. Il riso infatti è un ingrediente povero e sostanzioso che fa da base in tantissime cucine. Pochissime persone, però, hanno sentito parlare della lolla di riso.

Davvero pochi conoscono questo nuovo rivoluzionario materiale che potrebbe presto soppiantare la plastica

La lolla di riso è uno scarto derivato dalla coltivazione e lavorazione del riso, che è molto simile alla plastica per consistenza e possibili utilizzi. Con una grossa differenza: è completamente biodegradabile. La lolla di riso è costituita dallo strato più esterno del riso che solitamente viene rimosso durante la lavorazione e smaltito. È uno scarto che costituisce il 20% della raccolta di riso totale. Se ne possono subito dedurne le incredibili potenzialità. Davvero pochi conoscono questo nuovo incredibile materiale che potrebbe presto soppiantare la plastica.

Si presenta molto simile alla plastica alla vista e al tatto, possiede incredibili capacità di isolamento al calore ed è lavabile in lavastoviglie. È inoltre adatta all’utilizzo in forno a microonde e frigorifero. La lolla di riso si può smaltire assieme ai rifiuti organici e questo la rende un materiale ottimo da utilizzare al posto della plastica. Un prodotto rivoluzionario sia ecologico che sostenibile.

Approfondimento

5 prodotti monouso che andrebbero eliminati dalla nostra quotidianità e 5 alternative ecosostenibili.

Consigliati per te