Scegli XTB per il tuo trading!
Perchè aprire il conto Trading con Xtb è una vera opportunità?
Le dimissioni del ministro britannico Brexit David Davis sono state l’argomento principale nelle ultime ore, anche se la sterlina ha reagito a malapena a questa bomba. Davis, essendo responsabile della supervisione dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, si è dimesso domenica per indicare differenze inconciliabili con il Primo Ministro britannico Theresa May nella sua lettera a lei specificamente diretta. Il documento inviato a maggio ha anche sottolineato che secondo Davis sembrava “sempre meno probabile” soddisfare la volontà del popolo britannico di lasciare l’unione doganale e il mercato unico. Inoltre, ci sono stati alcuni rapporti non confermati sul fatto che due giovani ministri che lavorano nel ministero di Davis possano anche porre fine al loro lavoro.
Da ricordare che questa notizia è arrivata dopo che PM Theresa May si è assicurata venerdì l’appoggio del suo gabinetto per la sua visione di una Brexit morbida. Questo tipo di notizie è stato di gran lunga positivo per la sterlina britannica, ma il contesto è stato oscurato nel weekend di nuovo. D’altra parte, la sterlina deve ancora soffrire in modo sostanziale all’indomani delle dimissioni di Davis poiché è stato visto come un ostacolo importante nel cercare di ottenere una Brexit in stile morbido dal PM maggio. Detto questo, mentre maggio potrebbe trovare più semplice da fare in questo momento, ulteriori concessioni all’UE potrebbero tradursi in insoddisfazione tra il popolo britannico, quindi nel complesso il passo di Davis sarà probabilmente considerato un altro fattore che minerà la posizione di maggio.
Il GBPUSD ha aperto più in alto nella tarda domenica, e finora è stato in grado di mantenere quei guadagni. Il divario creato ieri potrebbe costituire un supporto a breve termine per i tori in questo momento, mentre la resistenza più vicina è a 1.3450. Fonte: xStation5