D’Amico International Shipping vende una delle sue navi ‘Handysize’

d'Amico International Shipping

Novità importanti in casa d’Amico International Shipping S.A., tanto da generare cassa per circa 8,8 milioni di dollari. La società attiva a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha annunciato la vendita della MT Cielo di Guangzhou, una nave ‘Handysize’ di portata lorda pari a 38,877 tonnellate. L’accordo è stato siglato dalla controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda). La nave è stata costruita nel 2006 presso Guangzhou Shipyard International in Cina.

Grazie a questa vendita d’Amico Tankers riceverà nelle proprie casse 8,8 milioni di dollari al netto delle commissioni, avendo già interamente rimborsato il debito bancario a marzo 2020.

La cessione rafforza la liquidità di DIS

Soddisfatto Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping (MIL:DIS). L’AD ha spiegato che questo accordo di vendita rafforzerà ulteriormente la posizione di liquidità grazie ad un effetto di cassa netto positivo di circa 8,8 milioni di dollari.

La MT Cielo di Guangzhou era una delle navi più vecchie della flotta DIS, che ad oggi comprende 45,5 navi cisterna a doppio scafo. In particolare, si tratta di: MR, Handysize e LR1, di cui 23,5 navi di proprietà, 13 a noleggio e 9 a noleggio a scafo nudo. DIS ha un’ulteriore nave in gestione commerciale. L’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo è pari a 6,9 anni.

Attraverso questa transazione “continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di lungo-termine di controllare una flotta di ‘product tanker’ giovane ed efficiente”, dichiara il top manager.

Chi è d’Amico International Shipping?

d’Amico International Shipping S.A. vanta una lunga tradizione imprenditoriale familiare. Opera nel settore delle navi cisterna, imbarcazioni per il trasporto di prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici ed oli vegetali. Possiede una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, composta da imbarcazioni a doppio scafo con capacità di trasporto comprese fra le 35.000 e le 75.000 dwt. È presente in tutto il mondo con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi (Londra, Dublino, Monte Carlo, Stamford e Singapore).

La notizia piace agli investitori. Il titolo guadagna a Piazza Affari il 3% circa.

Approfondimento sul titolo