Dalle sneakers al total look, la “lepre” del lusso finisce in altre mani

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Dalle sneakers al total look, la “lepre” del lusso finisce in altre mani. Si è chiusa l’operazione Golden Goose. A febbraio vi abbiamo raccontato della trattativa in corso. I mesi di lockdown per il coronavirus hanno fatto posticipare la definizione della trattativa dal fondo Carlyle al fondo Permira. Una società controllata dai fondi Permira ha acquisito la quota di maggioranza da Carlyle, che non è uscita definitivamente di scena ma ha conservato una quota di minoranza.

Cosa cambia

Cambiando assetto societario anche i quadri dirigenziali logicamente mutano: Maureen Chiquet diventa presidente non esecutivo della società. Un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato con L’Oréal, un passaggio nell’americana Gap e infine per 13 anni ceo di Chanll. Il predecessore Patrizio di Marco resta come co-investitore.

Lo scatto di Golden Goose

La società nasce a Venezia venti anni fa. E’ partita dal core business delle sneakers artigianali ma si è evoluta adeguandosi ai tempi con la linea total look. Il marchio è ben radicato nel mondo: Europa, Asia e Stati Uniti sono i principali mercati con una forte rete vendita gestita direttamente. L’azienda non ha trascurato mai la vendita online e la crescita è stata esponenziale.

Il futuro

Il settore delle calzature ha dovuto attraversare una fase burrascosa per colpa del coronavirus. I fatturati nei mesi da marzo a maggio si sono letteralmente azzerati e le collezioni sono rimaste pressoché nei magazzini. Nonostante la crisi economica l’accordo tra le parti è stato definitivamente concluso. Golden Goose conscio delle difficoltà non si dispera e guarda avanti con ottimismo. I primi ad essere fiduciosi sono i manager che hanno reinvestito tutti i propri proventi nell’azienda. Anche Permira che si ritrova tra le mani le snakers e linea Goolden Goose predica ottimismo per bocca di  Maureen Chiquet. I fondi Permira hanno realizzato oltre 250 investimenti di private equity in quattro settori chiave: technology, consumer, services e healthcare. Dalle sneakers al total look, la “lepre” del lusso finisce in altre mani: la nuova era ha inizio.

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