Da questa pianta nasce un tè energizzante che allevia i sintomi della menopausa

damiana

La specie in questione è la Damiana e della sua lavorazione è possibile ottenere questa bevanda benefica. Il suo nome scientifico è Turnera Diffusa e questa specie sembra avere importanti proprietà antidepressive e combattere pure la fastidiosa insonnia. Semplicemente da questa pianta nasce un tè energizzante che allevia i sintomi della menopausa e regolarizza il ciclo mestruale. Ma questi sono solo alcuni dei benefici che sembrano derivare da questo vecchio rimedio della nonna. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Che cos’è come utilizzarla

La damiana è una pianta con un caratteristico fiore giallo e dalle foglie verdi ricche di damianina. Le foglie raccolte durante l’estate sono oggetto di un trattamento particolare che le fa seccare tramite il calore. Solo così è possibile produrre il tè di Damiana o caratteristici liquori a base di questa pianta particolare. È possibile acquistare le foglie o direttamente il tè in erboristeria e nei negozi green.

Trattandosi di un energizzante bisogna comunque farne il giusto utilizzo evitando qualsiasi abuso. È sempre preferibile discuterne le modalità di assunzione con uno specialista. Tra i maggiori benefici di questo tè la sua capacità di regolare il flusso mestruale e combattere tutti i fastidiosi sintomi della menopausa. La Damiana è una sorta di regolatore ormonale naturale.

Da questa pianta nasce un tè energizzante che allevia i sintomi della menopausa

Il tè di Damiana sembra poter curare stati di ansia e stress. Rilassa muscoli e nervi e molti lo impiegano anche per stimolare l’appetito ricevendo comunque un maggiore senso di sazietà. Se consumata nelle giuste dosi e inserita in una dieta equilibrata questa bevanda facilita pure la perdita di peso.

Migliora gli effetti della costipazione e ha importanti proprietà diuretiche. Gli infusi a base di Damiana migliorerebbero anche i livelli di zucchero nel sangue e il suo olio essenziale pare poter curare tosse e raffreddore. Quest’ultimo effetto benefico infatti accomuna l’olio essenziale di Damiana a quest’altro olio con incredibili proprietà su pelle, corpo e capelli.