CULTI Milano in vena di shopping: acquista il 51% di Scent company

CULTI Milano

CULTI Milano decide di allargare il proprio perimetro, acquisendo il 51% di Scent company Srl, società attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni. Il valore dell’operazione è 3,4 milioni di euro. La firma del contratto è avvenuta il 27 maggio 2020 mentre il closing è previsto nella prima metà di giugno 2020.

L’investimento verrà coperto con risorse proprie

Le quote di Scent Company saranno acquistate da CULTI Milano con un investimento di 1,76 milioni di euro. Il restante 49% dell’enterprise value, che avrà un range tra 1,6 e 2,7 milioni di euro, sarà oggetto di una put&call obbligatoria, da esercitarsi nel termine finale del triennio dalla data del closing.

L’investimento verrà coperto con risorse proprie, attingendo alle disponibilità di bilancio.

Chi è Scent Company?

CULTI Milano (MIL:CULT) è un’azienda attiva nella produzione e distribuzione di profumi d’ambiente e personal care.

Scent Company, invece, opera nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni degli ambienti, in particolare dei sistemi di aria condizionata. Vanta un network di filiali e distributori che si estende in tutto il mondo. La mission è quella di elaborare per partner-clienti progetti strutturati e completi.

L’azienda italiana ha chiuso il 2019 con un fatturato pari ad oltre 3,4 milioni di euro, con un margine operativo del 13%. Positiva la posizione finanziaria netta con saldi attivi per circa 160 mila euro.

La collaborazione tra le due società, che presentano identità e posizionamento di mercato coerenti, aiuterà la crescita di entrambe le aziende. L’obiettivo è quello di valorizzare il prestigioso portafoglio clienti di Scent Company abbinando, per le profumazioni d’ambiente, la vasta gamma di fragranze sviluppate da CULTI Milano in oltre 30 anni di attività.

Confermato il ruolo centrale di Paolo Persico

Confermato il ruolo centrale di Paolo Persico, che lavorerà al fianco del management di CULTI Milano come Amministratore Delegato. Il Consiglio di Amministrazione sarà formato da 5 membri e presieduto da Pierpaolo Manes.

Secondo Franco Spalla, Presidente di CULTI Milano, si tratta di una nuova ed importante acquisizione, che permetterà all’azienda di raggiungere più facilmente la clientela professionale.

Soddisfatti Diego Capponi e Paolo Persico, fondatori di Scent Company, secondo i quali questa operazione permetterà alla società di rafforzare ed espandere la propria già significativa presenza nel mercato del branding olfattivo.