Anche alle più esperte (o ai più esperti) padrone di casa spesso sfuggono dei furbissimi stratagemmi per portare in tavola un pasto sì veloce, ma anche frugale e genuino.
Di solito, quando i tempi sono stretti ma bisogna cucinare, la prima e più immediata scelta ricade sulla torta salata, alimento salva cena per eccellenza.
Pur contemplando spesso l’impiego di ortaggi quali broccoli, spinaci o radicchio, non sembra, però, rispecchiare esattamente il concetto di cibo sano.
Questo ruolo spetta invece indubbiamente alle verdure, preziose fonti di vitamine e minerali e buonissime lessate, come anche in padella, al vapore o al forno.
L’errore, se così si può dire, che facciamo abbastanza comunemente, è quello di credere che per preparare un contorno sostanzioso ci vogliano tempo e soldi.
A dimostrazione del contrario, croccante fuori quanto morbido dentro, questo contorno è pronto in pochi minuti con ingredienti che non mancano mai in cucina.
Carciofi ammollicati
Ideali tanto per la cena dell’ultimo minuto in famiglia quanto per pranzi in compagnia di amici e parenti, questi carciofi aromatizzati sono davvero facilissimi.
Incorniciano benissimo sia carne che pesce e possono anche essere presentati come antipasto accanto a formaggi erborinati o salumi.
Non ci resta che scoprire le dosi per 4 persone, che prevedono:
- 8 carciofi;
- 100 g di pane morbido;
- 1 cucchiaio di pecorino;
- 1 cucchiaio di grana;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine;
- sale e pepe q.b.
Croccante fuori quanto morbido dentro, questo contorno si prepara in 15 minuti e con pochissimi ingredienti anche senza forno
Si parte, ovviamente, dalla pulizia dei carciofi: per recidere le foglie esterne consigliamo l’uso di guanti così da evitare di ferirsi con la parte acuminata.
Dopo aver pulito il gambo e averli tagliati a metà, eliminiamo anche la barbetta interna e facciamoli lessare per 5 minuti in acqua salata.
Nel frattempo, frulliamo il pane e i formaggi nel mixer, aromatizzando con aglio, sale, pepe e prezzemolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, facciamo rosolare il trito ottenuto in una padella antiaderente con un filo d’olio per un paio di minuti.
Non resta che farcire i carciofi, disponendoli man mano in una teglia rivestita da carta forno, pronti ad essere cotti a 200° C per 15 minuti.
In alternativa, possiamo anche passarli in padella, adottando l’unico accorgimento di disporli piuttosto vicini per non disperdere la farcitura.