Croccante ai bordi e morbida al centro, questa focaccia al rosmarino è perfetta per la cena dell’ultimo minuto

forno

Come la nostra quotidiana esperienza ben ci suggerisce, il turbinio di impegni settimanali spesso non ci consente di organizzare i pasti come vorremmo.

Chi non ha la fortuna di approfittare della mensa aziendale, deve ricorrere alla schiscetta, ma alla sera o al mattino manca la voglia di prepararla.

Sempre per mancanza di tempo, ma anche di voglia, potrebbe risultare pregiudicato anche il pasto di fine giornata, ovvero la cena.

L’obiettivo di partenza sarebbe quello di consumare un piatto leggero e ipocalorico, ma spesso non abbiamo gli ingredienti giusti.

Che fare allora, per evitare di propinare sempre la solita torta salata?

Un’idea golosissima arriva da questa focaccia, croccante ai bordi e morbida al centro, arricchita con verdure e pronta in un battito di ciglia.

Si tratta di una focaccia aromatizzata al rosmarino, in cui però trovano spazio anche formaggio, cipolle e melanzane.

Un piatto vegetariano, ma anche completo dal punto di vista dei nutrienti, perché unisce sapientemente l’apporto di carboidrati, proteine e vitamine.

È talmente buona che è difficile avanzarla, ma qualora capitasse, avremmo già pronto il pranzo al sacco per il giorno successivo.

Per realizzarla, ci occorrono:

  • 1 dose di impasto per pizza vegan;
  • 1 melanzana media;
  • 2-3 cucchiai di formaggio cremoso;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 6 cucchiai di olio evo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • rosmarino fresco;
  • sale e peperoncino q.b.

Croccante ai bordi e morbida al centro, questa focaccia al rosmarino è perfetta per la cena dell’ultimo minuto

Messo a lievitazione l’impasto, preriscaldiamo il forno a 180°C e dedichiamoci alla preparazione delle verdure.

Lavata la melanzana, tagliamola a fette spesse meno di 1 cm e, dopo averle disposte su una teglia adeguatamente foderata, condiamole con sale e olio.

Basteranno 5 minuti per farle indorare in forno, ma nel frattempo possiamo affettare la cipolla e soffriggerla con aglio, sale e olio.

Non resta che stendere l’impasto della pizza in una taglia precedentemente oleata e guarnirla con le melanzane, la cipolla, il rosmarino e il peperoncino.

Inforniamo a 220°C per circa 15 minuti, sempre prestando attenzione al colorito che assume la base.

Quindi sforniamo e, una volta lasciata raffreddare per circa 5 minuti, aggiungiamo qualche fiocco di formaggio cremoso prima di portare in tavola.

Questa equilibrata esplosione di sapori potrebbe diventare il piatto forte delle cene in famiglia, ma anche dei pic nic primaverili o del brunch tra amici.