Il Ginger Ale, conosciuto anche come Ginger Beer, è una bevanda rinfrescante analcolica a base di zenzero.
Il Ginger beer non si trova spesso nei bar. Potrebbe essere confuso con il ginger rosso, o spuma rossa, che usiamo nei drink analcolici.
In realtà sono molto diversi: sono entrambi gasati, a base di estratto di zenzero. Quello rosso ha in aggiunta estratto di arancia e poco zenzero, il cui sapore si perde.
Il ginger ale, invece, si è diffuso in Inghilterra e negli USA. Pare che sia stato inventato proprio lì. In Canada e negli USA esiste in due gusti: dry pale e golden.
Il primo è usato come ingrediente per altre bevande alcoliche come il Moscow Mule o il Pimm’s. Il Italia difficilmente si trova nei bar e nei super mercati. È più facile acquistarlo su internet.
In alternativa si può preparare a casa con pochi ingredienti.
Cos’è il Ginger Ale o Ginger Beer e come si prepara
Il Ginger Beer è una bevanda fermentata, frizzante naturalmente. Nasce dal mix di zenzero, acqua e zucchero cui è aggiunto un lievito per iniziare la fermentazione.
Proprio quest’ultima da un leggerissimo grado alcolico alla bevanda.
Per fare il Ginger beer c’è bisogno di un elemento che inizi la fermentazione: il Ginger bug.
Il Ginger bug accelera i tempi della fermentazione e la rende uniforme.
Ingredienti per Ginger bug
- 30 g di zenzero grattugiato
- Un cucchiaino di zucchero di canna grezzo o miele.
Riporre in un barattolo capiente a chiusura ermetica e mescolare. Attendere 24 ore e per 7 giorni ripetere l’operazione. Il Ginger bug fermenterà e sarà pronto per fare il vostro drink.
Ingredienti per il Ginger Beer
- 15 cl di Ginger bug
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di zenzero fresco
- 2 limoni piccoli
- 50 cl di acqua minerale
Spremere i limoni. In una pentola portare l’acqua con lo zenzero grattugiato. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Lasciare raffreddare. Quando il liquido è freddo aggiungere il succo dei limoni e il ginger bug di cui usiamo il liquido fermentato.
Mescolare per due minuti per far ossigenare.
Versare in una bottiglia con chiusura ermetica. Chiudere e lasciare fermentare per 3 giorni. Sfiatare la bottiglia giornalmente.
Dopo i tre giorni riporre la bottiglia col Ginger beer in frigo.
Degustare freddo.
Cos’è il Ginger Ale o Ginger Beer e come si prepara. Detto fatto.