Il bonus idrico integrativo è un’agevolazione di carattere economico a favore di alcune categorie di persone. Questa è una misura di tipo locale che va a cumularsi ai bonus previsti a livello nazionale. L’agevolazione consente ai beneficiari di accedere ad un sistema di sconti annuali in bolletta, in base all’Isee del nucleo familiare. Vediamo quindi, più da vicino, cos’è il bonus idrico integrativo fino a 250 euro e chi può beneficiarne.
Chi può richiedere il bonus
I requisiti necessari ai fini della presentazione della domanda per il bonus relativo alla sola utenza per la casa di residenza, sono i seguenti:
a) essere cittadini italiani o dell’Unione Europea, ovvero cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti all’interno del territorio nazionale;
b) essere residenti nel Comune di Vicenza;
c) non essere beneficiari di bonus nelle graduatoria del precedente avviso;
d) avere un Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore alla soglia dei 26.000 euro.
Entità dei contributi erogabili
Il bonus viene erogato anche in considerazione del numero complessivo dei componenti che costituiscono il nucleo familiare. Per cui le erogazioni variano come segue:
a) nucleo formato da 1 componente: 100 euro;
b) nucleo formato da 2 a 3 componenti: 180 euro;
c) nucleo formato da 4 componenti e oltre: 250 euro.
Tempi e procedura
Per avere accesso al bonus, la relativa domanda dovrà essere presentata all’interno del seguente arco di tempo. Vale a dire a partire dal 5 ottobre 2020 fino alle ore 23:59 del 23 ottobre 2020. L’unica modalità ammessa è quella che prevede la compilazione del form online al seguente link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/bonusidrico2020/. Per ogni altra informazione, si consiglia di prendere visione di quanto contenuto nell’avviso di cui al link.
Cos’è il bonus idrico integrativo fino a 250 euro e chi può beneficiarne
I richiedenti impossibilitati all’ inoltro della domanda per via telematica, potranno fare richiesta di compilazione assistita presso i Centri Servizi Sociali Territoriali (CSST). Questi sono pertanto i riferimenti di contatto:
a) centro servizi sociali territoriali Centro Nord, Via Turra 70, tel. 0444/222940-222950 – e-mail csst-centro-nord@comune.vicenza.it;
b) centro servizi sociali territoriali Sud-Est, Via Giuriato 72, tel. 0444/222930-222920 – email: csst-su-est@comune.vicenza.it;
c) centro servizi sociali territoriali Ovest, Via Thaon de Revel 44, tel. 0444/222960-222970 – email csst-ovest@comune.vicenza.it.