L’avvento improvviso della didattica a distanza ha colto docenti e alunni impreparati alla nuova modalità di apprendimento da casa. Cos’è, come funziona e come usare Zoom? Le piattaforme di meeting sulle quali poter realizzare video-lezioni e video-conferenze lavorative stanno oltremodo spopolando in questi giorni. Nel rispetto del decreto #iorestoacasa, milioni di lavoratori, studenti e docenti continuano a portare avanti le proprie attività attraverso le modalità agile. Non è un segreto che lo smart working e lo smart learning abbiano confinato in enormi difficoltà applicative tantissimi lavoratori. Chi non sa perfettamente districarsi nel mare magnum delle innovazioni tecnologiche si trova talvolta spaesato nell’uso di strumenti e piattaforme la cui esistenza gli era del tutto sconosciuta fino a qualche settimana fa. È per questo che di seguito cercheremo di spiegare cos’è, come funziona e come usare Zoom Metting in maniera semplice ed efficace.
Come installare Zoom sul proprio dispositivo
La prima cosa da fare prima di capire cos’è, come funziona e come usare Zoom, è verificare che la propria rete Wi-Fi sia piuttosto solida ed efficiente. Se avete problemi con la connessione Internet, potete utilizzare delle strategie per migliorarla come viene indicato qui. Una volta assicurata la connessione, procediamo con l’accesso alla piattaforma Zoom. La prima cosa da fare è collegarsi al sito zoom.us ed effettuare la registrazione al proprio piano. Se si sceglie il piano Basic, l’iscrizione è gratuita e non prevede dei costi aggiuntivi. Data l’emergenza Covid-19, la formula Base garantisce a scuole e università l’estensione del limite di 40 minuti posto per le videoconferenze. La prima cosa da fare è quella di scaricare l’applicazione dal sito sul proprio Pc o tablet o smartphone.
Come invitare o partecipare ad una riunione
Una volta scaricata l’applicazione, bisogna registrarsi cliccando sul pulsante Sign Up e attivare l’account. Una volta completate queste procedure, ciascun utente potrà avviare una video-conferenza o partecipare a video-conferenze avviate da altri utenti. Per avviare una video-conferenza, sarà sufficiente cliccare sul pulsante New Metting ed invitare le persone interessate cliccando sul pulsante in basso a sinistra Invite. Potete inviare l’invito all’indirizzo e-mail delle persone a cui desiderate estendere la partecipazione.
Se dovete aggiungervi ad una video-conferenza già avviata, basterà cliccare sul pulsante Join ed inserire il codice che vi è stato inviato dall’organizzatore della riunione. Su Zoom è possibile anche chattare con i propri contatti accedendo dal pulsante icona Chat che si trova nella barra in alto. Da lì è possibile scrivere messaggi da inviare ai contatti selezionati. Per i principianti che si apprestano all’uso della piattaforma, queste sono le indicazioni base su cos’è, come funziona e come usare Zoom.