Ecco come possiamo sfruttarli nel nostro portafoglio e quale tipologia è più adatta al proprio profilo di investimento
Si sente molto parlare di certificates come nuova frontiera di investimento, ma la materia ancor non è chiara ai più.
Cosa sono i certificates realmente?
I certificati sono strumenti finanziari che si caratterizzano per un’ampia varietà di profili di rischio/rendimento e consentono pertanto di realizzare soluzioni finanziarie in linea con esigenze d’investimento diverse.
Gli investment certificate sono derivati cartolarizzati, ovvero una combinazione di contratti finanziari incorporati in un titolo, negoziabile come un titolo azionario. Questi prodotti sono emessi da istituzioni finanziarie(Banche) che si assumono l’obbligo dei pagamenti dei flussi dovuti, coerentemente con quanto contenuto nell’apposito prospetto informativo.
Un singolo certificato può essere scomposto in vari componenti, che possono prevedere, per esempio:
- la direzionalità del sottostante (esposizione al rialzo e/o al ribasso);
- la distribuzione di proventi durante la vita dello strumento (coupon);
- il rimborso anticipato con relativo premio riconosciuto all’investitore;
- la protezione completa, parziale oppure condizionata del capitale investito all’emissione;
- un premio di rimborso a scadenza.
I certificati sono quindi in grado di offrire agli investitori strumenti che, grazie alla loro flessibilità, permettono di affrontare le diverse fasi del mercato. Sono strumenti a gestione passiva che replicano perfettamente il sottostante, non danno però diritto ai dividendi distribuiti dal sottostante stesso. Alcune tipologie di certificati, però, offrono una cedola periodica.
Sono per la gran parte negoziabili sul SeDex (il segmento di Borsa Italiana dedicato al mercato dei Securities Derivatives) e sul Cert-X di Euro TLX (passato recentemente sotto il controllo di Borsa Italiana) in cui i market maker hanno il ruolo di garantire la loro liquidità.
Pur essendo negoziati su mercati regolamentati i certificati sono soggetti, in caso di default, al rischio dell’emittente, in quanto equiparati alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate. È quindi importante scegliere certificati di un’emittente affidabile
La tassazione su questi strumenti è analoga a quella classica applicata sui titoli azionari e generando redditi diversi, consentono la compensazione di minus/plusvalenze.
Data la spiegazione accademica, passiamo al concreto,
Perché li reputiamo tanto interessanti?
I certificates sono uno strumento usato principalmente da investitori professionali perché il loro sottostante è complesso e difficile da replicare per persone che non siano altamente specializzate.
Quello che in molti non sanno è che questo strumento ha un taglio molto piccolo anche 100 euro motivo per cui è accessibile anche a piccoli risparmiatori.
Torniamo alla domanda che abbiamo posto poc’anzi, perché li reputiamo tanto interessanti?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un piccolo passo indietro.
In borsa la gran parte degli investitori crede che si possa guadagnare solo con il mercato che sale, voi che ci seguite fate parte di quel gruppo “ristretto” di persone che invece sa che è possibile guadagnare anche con il mercato che scende, sia vendendo azioni che vendendo future su indici. Ovviamente quando decidiamo di comprare o vendere un titolo o un future abbiamo due sole possibilità o comprare o vendere di conseguenza se abbiamo investito nel lato giusto guadagneremo ,altrimenti perderemo.
Ma quanti di voi sanno che è possibile guadagnare con la stessa strategia sia che il mercato salga sia che scenda?
Quasi tutti voi starete pensando che è troppo bello per essere vero, ma in realtà i professionisti del settore e i trader molto esperti che sono profondi conoscitori del mercato delle opzioni sanno che è possibile, chiaramente entro certi limiti.
Questo è uno dei motivi per cui reputiamo i certificates così interessanti, perché consentono a qualunque investitore di acquistare una strategia molto complessa creata da un investitore altamente specializzato,solitamente una banca, che altrimenti da solo non sarebbe stato in grado di costruire.
Nei prossimi giorni vi parleremo di tutte le tipologie di certificati esistenti per darvi la possibilità di capire meglio tutte le potenzialità di questo strumento.
Stay tuned