Alle volte lo chiediamo veramente a noi stessi: cosa preparare per cena in pochi minuti. L’ultimo pasto della giornata è diventato ormai quello di famiglia. A pranzo, infatti, tra scuola e lavoro, la famiglia è assente da casa. Ne consegue che, almeno a cena, ci troviamo tutti attorno al tavolo e mangiamo assieme. Logico quindi chiedere anche a chi ci circonda cosa potremmo mangiare, senza fare il bis della mensa scolastica o del lavoro. I nostri Esperti di cucina vi invitano a seguirli in questo breve percorso gastronomico.
La pasta sempre al top
Se abbiamo intenzione di cucinare qualcosa di veloce, ma sfizioso, che possa andare bene a tutta la famiglia, ecco che la pasta rimane sempre al top. Spaghetti aglio, olio e peperoncino raccolgono sempre l’entusiasmo di casa, alla pari di quelli col tonno e le olive. C’è ancora caldo e, volendo, possiamo proporre delle penne con pomodorini e scamorza. Con un tocco di basilico fresco finale. Una pasta corta con le verdure è un’altra alternativa veloce e leggera, che, ben si adatta alla sera per via della sua digeribilità. Se in casa amate particolarmente il riso e, magari non avete molti ingredienti a disposizione, ecco il classico risotto rosso. Basterà avere del concentrato di pomodoro, olio, sale e magari un pò di aglio e cipolla per creare dal nulla qualcosa di veramente saporito.
Attenzione ai secondi
Cosa preparare questa sera per cena in pochi minuti? In casa se abbiamo figli un po’ più grandi, magari reduci da una giornata di scuola e sport, potremmo vedere storcere il naso alla classica pasta. Nessun problema, ecco cosa preparare questa sera per cena in pochi minuti:
a) petti di pollo o tacchino grigliati con rosmarino e limone;
b) una ricca insalata con pomodori, cipolla, tonno, uova sode e peperoni filettati;
c) le classiche, ma sempre affascinanti scaloppine al limone;
d) petto di pollo al latte o al vino, con prezzemolo e curry;
e) pomodori ripieni con maionese, capperi e mozzarella;
f) frittata con pomodori, cipolla o verdure, riciclando magari qualcosa avanzato dal pranzo.
Ricordate che ci sono i segreti in cucina, vero, ma la differenza la potete comunque fare voi con il vostro entusiasmo e le vostre idee!
Approfondimento
Se siete golosi di riso fate molta attenzione perché potrebbe capitarvi questo