Cosa fare per investire i soldi in questo momento di crisi? Un’idea operativa

Dove investire per guadagnare soldi

Cosa fare per investire i soldi in questo momento di crisi?

La tentazione è forte di rispondere, alla domanda del titolo, con un bel “state fermi”. Troppa volatilità per un investimento di breve. Non solo ma, proprio per l’incertezza, alimentata dalle sconsiderate vendite algoritmiche delle ultime settimane, il rischio che una qualsivoglia notizia negativa, anche piccola o falsa, faccia girare le borse nuovamente al ribasso, è molto forte.

Quindi cosa fare? Investire non significa stare fermi, tutt’altro. Anche perché, stando con i soldi fermi o sotto il materasso, non si produce certo alcun tipo di ricchezza, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Allora, eccovi un’idea operativa a cui, con ogni probabilità non avete pensato. Il VANECK VECTORS ETF TRUST MORNINGSTAR WIDE MOAT. Che cos’è questo ETF? Esso cerca di replicare il più fedelmente possibile, prima delle tasse e delle spese, il prezzo e la performance di rendimento del Morningstar Wide Moat Focus IndexSM, che, secondo il team di ricerca azionaria di Morningstar, è destinato a tracciare la performance complessiva delle aziende con prezzi attraenti e vantaggi competitivi sostenibili.

Perché un ETF così, in momenti di crisi?

Beh, la risposta è piuttosto facile, e la suddivideremo in 3 punti.

Aziende con vantaggio competitivo. Un focus sulle aziende americane che Morningstar ritiene possiedano vantaggi competitivi sostenibili, o “fossati” (moat in inglese vuol dire appunto fossato).

Focus sulle valutazioni. L’indice si rivolge alle aziende che operano a prezzi interessanti rispetto alla stima del fair value di Morningstar. Quindi cerca aziende che siano sottovalutate, e con vantaggi competitivi (praticamente, la strategia d’investimento di Warren Buffett).

La ricerca sui titoli azionari di Morningstar. L’indice sottostante è alimentato dal rigoroso e lungimirante processo di ricerca azionaria di Morningstar, guidato da oltre 100 analisti a livello globale

Investire i soldi in questo momento di crisi. Un’idea operativa

Difficile pensare che in un momento con elevatissima volatilità, conseguente incertezza direzionale, nel pieno di una pandemia globale, con governi che sembrano, in molti casi, allo sbaraglio, ci possa essere qualcosa di più solido di questo ETF. Dopotutto, investire con un vantaggio è quello che chiedono sempre gli investitori, no?