In caso di mal di schiena da colpo della strega è bene capire quali zone colpisce e quale sia stato il fattore scatenante prima di iniziare a capire cosa fare.
Il colpo della strega è una forte lombalgia che si manifesta all’improvviso, dopo aver eseguito movimenti abitudinari oppure un movimento brusco, improvviso o uno sforzo fisico mal controllato.
Il dolore compare all’improvviso ed è dovuto alla contrazione dei muscoli della parte bassa della schiena e talvolta a tal punto che bloccano completamente la colonna lombare.
La rigidità dei muscoli è solitamente limitata alla zona bassa della schiena e in alcune volte si espande ai glutei e in casi estremi addirittura alle gambe.
Fortunatamente il dolore scompare dopo qualche giorno, con la giusta cura antidolorifica prescritta dal medico.
Quali sono le ragioni per cui si è esposti al colpo della strega?
La lombalgia acuta è praticamente una compressione dei nervi spinali, con effetto immediato dei muscoli che irrigidendosi non permettono i movimenti e si rimane “bloccati”.
Le cause che scaturiscono l’irrigidimento del muscolo con la conseguenza del dolore possono essere implicate a vari fattori, tra cui i più comuni:
- postura scorretta
- attività sedentaria
- colpo di freddo
- ernia al disco
- artrosi vertebrale
- osteoporosi
- disidratazione
- obesità
- gravidanza
- post gravidanza
Il colpo della strega costringe la persona affetta al riposo immediato dovuto al blocco dei movimenti. È fondamentale non forzare le fasce muscolari colpite per non arrecare danni muscolari come i comuni “strappi”
Cosa fare in caso di mal di schiena da colpo della strega
In questo caso la prima cosa da fare è sdraiarsi immediatamente sulla schiena su una superficie dura per allineare la colonna vertebrale e appoggiare i polpacci delle gambe su una sedia per creare l’angolo di 90°.
L’applicazione di una fonte di calore nella zona lombare come cinture termiche, (acquistabili in farmacia o online) o le conosciutissime borse d’acqua calda, apporteranno un significativo rilassamento del muscolo.
È fondamentale consultare il medico di famiglia prima di iniziare qualsiasi trattamento per non aggravare la situazione.
Approfondimento