Cosa fare con l’oro dopo un ribasso del 2% in una singola seduta come non si vedeva da oltre 2 mesi? Perché è proprio questo quanto accaduto durante la seduta del 7 agosto alle quotazioni dell’oro.
L’ultima volta che le quotazioni (prezzo in tempo reale) avevano perso oltre il 2% in una singola seduta era il 5 giugno 2020. In quell’occasione il ribasso era stato del 2,53% e le quotazioni si trovavano in area $1.700. Da quel giorno è partito un rally che ha visto le quotazioni dell’oro passare da area $1.700 ad area $2.000.
Succederà la stessa cosa anche adesso? Il ribasso anticiperà una nuova gamba rialzista?
Cosa fare con l’oro dopo un ribasso del 2% in una singola seduta come non si vedeva da oltre 2 mesi?
Come si vede dal grafico seguente, le quotazioni dell’oro sul time frame giornaliero hanno superato ogni obiettivo rialzista immaginabile e sono andate anche oltre. Da questo punto di vista, quindi, un ritracciamento, prima o poi e dovuto.
Il forte ribasso cui abbiamo assistito durante la seduta del 7 agosto, però, ha caratteristiche differenti rispetto a quello del 5 giugno. Primo si è verificato dopo un lungo rialzo, nell’altro caso si veniva da un ribasso; secondo, prima di scendere le quotazioni hanno segnato un nuovo massimo.
Se questo ribasso sia qualcosa di più importante si capirà qualora dovessero esserci chiusure giornaliere inferiori a $2.000. In questo caso potremmo assistere a discese fino in area $1.800.

ORO: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Lo scenario di medio/lungo periodo
Come scritto negli articoli precedenti le quotazioni dell’oro sono viste ritoccare i massimi storici nei prossimi mesi. Tuttavia, sia sul time frame settimanale che su quello mensile sono possibili discese fino in area $1.818 e $1,872, rispettivamente, senza che venga compromesso lo scenario rialzista.
Da notare che i livelli fino ai quali non cambierebbe lo scenario rialzista di medio/lungo termine coincidono con gli obiettivi di breve termine.
Lo scenario più probabile, quindi, vede un ribasso fino in area $1.820/$1.870 prima di una nuova ripartenza al rialzo.

ORO: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

ORO: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.