Cosa ci dice la scienza e tutta la verità sui cibi che prevengono e curano il cancro

mele

Anche se i medici consigliano una sana alimentazione accompagnata da uno stile di vita salutare, sono concordi nello stabilire che non esistono alimenti che da soli prevengono e curano il cancro.
Come tutti sanno, occorre seguire un’alimentazione sana e vari per fornire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari.
In questo articolo, prendendo come riferimento uno studio dell’AIRC, vedremo cosa ci dice la scienza e tutta la verità sui cibi che prevengono e curano il cancro.
Uno stile di vita sano, una regolare attività fisica, un limitato consumo di alcool ed evitare di fumare sono tutti elementi considerati protettivi per la nostra salute e per prevenire molte malattie.

Ecco cosa ci dice la scienza e tutta la verità sui cibi che prevengono e curano il cancro

Gli studi degli ultimi decenni che pongono a questa tematica sono tanti e diversi. Da quelli che riguardano il campo epidemiologico, con l’osservazione delle malattie presenti in una popolazione, fino ad arrivare a quelli più recenti con lo studio degli effetti che hanno le singole pietanze, sulla prevenzione e la comparsa del cancro.
Sul tema, si contano oltre 1.600 pubblicazioni scientifiche, da uno dei più noti centro studi del settore: l’EPIC, European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition.
Il loro incessante lavoro ha portato ad esaminare oltre mezzo milione di persone, in 10 paesi differenti per 15 anni.
Gli argomenti? I diversi tipi di cancro e la loro relazione con il cibo.
In definitiva, i risultati affermano che non esistono degli alimenti che da soli prevengono o curano il cancro, ma ce ne sono alcuni da privilegiare in quanto ricchi di nutrienti.

Ecco l’elenco dell’American Institute for Cancer Research:

a) mele;
b) mirtilli;
c) crucifere;
d) pomodori;
e) legumi;
f) soia;
g) tè.

Gli esperti del WCRF raccomandano per aiutare a prevenire il cancro di:

a) mantenere il peso nella norma;
b) consumare cereali integrali, vegetali, frutta e legumi;
c) moderare il consumo dei fast food;
d) limitare il consumo di carne rossa;
e) limitare il consumo di bevande zuccherate;
f) limitare il consumo di alcol;
g) non basare l’alimentazione sugli integratori.

Consigliati per te