Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding
Mercati in fibrillazione ed escursioni violente al rialzo ed al ribasso. Cosa attendere?
Attendevamo mercati da capogiro, tanto è vero che nell’ultimo mese, abbiamo tradato davvero poco i mercati azionari e ci siamo concentrati sul Future Bund, su qualche commodity e sull’Euro Dollaro. Veniamo da oltre 2 mesi di continui alti e bassi e da mercati azionari pilotati(e confermo) pilotati da notizie e smentite. Io credo che non sia un “mercato molto efficiente” dove si fanno trapelare notizie, vocii su possibili accordi a mercati chiusi. Un mercato che apre a +3% o -3%, è un mercato che distrugge i portafogli di chi è nella posizione contraria,. Si potrebbe dire che i mercati sono così, ma io credo che essi abbiano bisogno di regole e di stabilità, non sulla carta ma nei fatti. Non posso avere il timore di mantenere una posizione, perché il politico di turno potrebbe avere il mal di pancia.
Si deve dare la possibilità alle parti in gioco, ai compratori e venditori di poter entrare ed uscire dai mercati, senza trovarsi con aperture da brividi, dove non si puo’ far nulla se non far scattare Stop Loss impensabili.
Qualche consiglio ai traders?
Ogni maestro è stato un disastro, ed anni fa più volte, in mercati come questi degli ultimi mesi, mi sono trovato con conti azzerati da operazioni spericolate e senza senso. Ho imparato sulla mia pelle che sui mercati valgono regole e metodo, e disciplina.
Per essere dei traders di successo, bisogna acquisire le capacità e le strategie per giungere presto a guadagnare, gestire il denaro ed investirlo efficacemente.
Il successo è una capacità che si impara . Si può imparare ad avere successo in ogni cosa e quindi anche nel trading.
Nessuno nasce genio o grande trader, ma bisogna educarsi ad essere tale. Bisogna studiare non su testi che raccontano favolette, ma Metodi che hanno disciplina scientifica e rispondono a regole matematiche.
I mercati azionari sono “mercati efficienti” dove vigila la regola della causa effetto, anche quando i mercati sembrano incomprensibili, se si legge bene, c’è stata una causa.
Il mio consiglio è questo: chi perde sui mercati azionari, non conosce qualcosa dei mercati, e quindi deve imparare. Dopo aver imparato, saranno le azioni fare la differenza..se realmente si è imparato…
Una scelta giusta e di diversificazione, potrebbe essere quello di avere un Trading System che ti fa entrare ed uscire dal mercato, in modo automatico, se nza i sé e senza i ma, o pensieri a volte spericolati o senza senso.
Veniamo al suo ottimismo sui mercati azionari di medio termine, E’ cambiato qualcosa?
Non è cambiato nulla al momento e come da mappa, continuiamo a prospettare forti rialzi nei prossimi 2/3 anni
Perché acquistare l’abbonamento al Blog Riservato ?
Se sei nuovo Cliente puoi acquistare l’abbonamento prova a 30 euro! Cliccando QUI
Per tutti gli altri, si puo’ acquistare l’abbonamento Cliccando QUI
Non vediamo al momento nessun pericolo reale che possa cambiare le sorti di medio termine dei mercati azionari
Ci puo’ indicare dei valori di medio termine ai quali attenersi?
Il rischio di ulteriori ribassi di breve è intatto, finchè non assisteremo a chiusure mensili superiori ad alcuni valori:
Future Ftse MIb
Il superamento e tenuta dei 23.100 è un segnale bullish ma solo sopra i 23.820 avremo tranquillità di medio lungo termine
Future Dax
Il superamento e tenuta dei 11.500 è un segnale bullish ma solo sopra i 11.935avremo tranquillità di medio lungo termine
Future Eurostoxx
Il superamento e tenuta dei 3.570 è un segnale bullish ma solo sopra i 3.680 avremo tranquillità di medio lungo termine
S&P500
Il superamento e tenuta dei 2.126 è un segnale bullish di medio lungo termine, altrimenti ci attende una fase laterale fra questo valore ed i 2.070.
Vuole aggiungere qualcos’altro?
Si ed è questo: nel brevissimo mi attendo qualche giorno di prese di profitto. Queste saranno le giornate della verifica degli ultimi giorni.