Contro mani screpolate, spaccate dal freddo o arrossate potremmo provare questo rimedio naturale con arancia e banana

mani

Il freddo della stagione invernale non minaccia solo i nostri outfit preferiti, ma anche e soprattutto la nostra pelle.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, abbiamo già visto come sia possibile sfruttare il calore di capi tipicamente invernali senza rinunciare allo stile.

Tra i consigli per gli acquisti, poi, spicca questa giacca recentemente tornata protagonista, che tiene al caldo senza scadere nell’effetto gonfio.

Veniamo ora alle dolenti note e quindi alla pelle, specialmente di mani e viso, inevitabilmente esposta alle temperature pungenti.

Il risultato, neanche a dirlo, si traduce in arrossamenti, tagli, cute secca e screpolata: tutti segnali di trascuratezza che potrebbero farci apparire più agé.

Ecco perché è importante correre ai ripari, chiedendo consigli a farmacisti e dermatologi rispetto ai prodotti per ristabilire e reidratare la barriera cutanea.

Qualora, poi, volessimo tentare l’impresa anche con i rimedi della nonna contro mani screpolate, spaccate dal freddo o arrossate basta seguire questi consigli.

Impacco semola, latte e olio di oliva

Come riportato anche sul sito di Humanitas, l’olio di oliva potrebbe rivelarsi un valido alleato con funzione emolliente nei confronti del tessuto cutaneo.

Di seguito, lo proponiamo mescolato ad altri due ingredienti naturali, per realizzare un impacco addolcente e nutritivo.

Sarebbe sufficiente amalgamare un cucchiaio di semola, due di latte e qualche goccia di olio di oliva.

Consigliamo di provarlo prima su una piccola porzione di cute, in modo da scongiurare eventuali inaspettate reazioni allergiche.

In caso non ci siano problemi, non dovremo fare altro che lasciare in posa sulle mani il composto preparato per circa 10 minuti.

Dopo aver sciacquato le mani con abbondante acqua tiepida, asciughiamo accuratamente e applichiamo una crema grassa, come quelle al burro di cacao.

Contro mani screpolate, spaccate dal freddo o arrossate potremmo provare questo rimedio naturale con arancia e banana

In alternativa, sempre ricordando l’importanza degli accorgimenti sopra riportati, potremmo provare questo impacco con frutta di stagione.

Non dovremo fare altro che frullare mezzo bicchiere di succo d’arancia con mezza banana e, dopo aver aggiunto qualche goccia di acqua rose, mescolare bene.

Ancora una volta, lasciamo agire l’impacco fai da te per un 15 minuti circa, salvo eventuali reazioni allergiche e risciacquiamo abbondantemente.

Altri consigli

È bene sottolineare che gli impacchi proposti non sostituiscono in alcun modo prodotti specifici quali le creme idratanti.

Rappresentano una soluzione complementare e di cui comunque è meglio non abusare, ripetendola sporadicamente e non ogni giorno.

Consigliati per te