La curcuma è oramai da tempo stata designata come spezia miracolosa. Le sue capacità vanno oltre qualsiasi aspettativa, soprattutto per una piccola radice quale essa è. La curcuma, o Curcuma longa, è una pianta che cresce fino a un metro, le cui grandi foglie si posizionano a spiga e i fiori sono vistosi colorati di bianco e giallo.
Ma la parte miracolosa della curcuma è la radice arancione: al suo interno troviamo tutte le sostanze che rendono la curcuma un potente rimedio.
I benefici apportati dai principi attivi di questa pianta sono antinfiammatori, anti epatotossici, antiossidanti, battericidi, disintossicanti, digestivi e diuretici e in fine antivirali.
Se unite questo ingrediente a del miele, otterrete un rimedio curativo e preventivo contro le influenze stagionali di cui tanto sentiamo parlare e che temiamo.
Ecco perché contro l’influenza provate il potentissimo rimedio alla curcuma dolce e rafforzerete il vostro sistema immunitario.
Il miele, la curcuma e il pepe
La curcuma associata al miele è un rimedio antibiotico naturale, usato spesso contro le infezioni virali e batteriche. Anche il sistema immunitario giova di questi due ingredienti, come vedremo nell’annoverare i benefici della curcuma dolce. Il miele in particolare è famoso per essere un antinfiammatorio e un battericida naturale.
Il pepe, invece, possiede proprietà digestive e agevola l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, esso induce la produzione di endorfina, la sostanza prodotta dal cervello che induce al buon umore.
Contro l’influenza provate il potentissimo rimedio alla curcuma dolce
Andiamo alla ricetta e vediamo gli ingredienti necessari:
100g di miele
1 cucchiaio di curcuma ridotta in polvere
Mezzo limone biologico
2 cucchiai di aceto di mele
1 pizzico di pepe nero
Procedimento
Lavate il limone; togliete la scorza e la parte bianca che risulta amara. In un frullatore mettete il miele, la curcuma e il pepe. Frullate e aggiungete l’aceto di mele e la scorza del limone.
Frullate ancora fino ad amalgamare gli ingredienti. Adesso riponete il liquido in un barattolo di vetro o una bottiglia a chiusura ermetica.
Il preparato andrà conservato in frigorifero e consumato nelle due settimane successive.
Come usare la curcuma dolce
Gli usi di questo rimedio sono numerosi. Potete usarlo contro le allergie stagionali assumendone un cucchiaio al giorno. Contro l’influenza assumetene mezzo cucchiaino ogni ora, il secondo giorno ogni due ore etc. Se invece avete la tosse, mal di gola o problemi respiratori, prendete un cucchiaino ogni tre ore.
Per problemi di digestione la curcuma andrà presa prima dei pasti. È sconsigliato l’uso per chi soffre di colecisti.