Conto corrente con prelievo gratuito, è possibile?

banche conto corrente

Le banche sono sempre sulla cresta dell’onda di nuove offerte per i risparmiatori e futuri nuovi clienti. Scegliere un conto corrente è un po’ come scegliere un materasso, ci si deve dormir sopra comodi e sicuri. Molti istituti di credito offrono pacchetti promozionali per la sottoscrizione di un conto corrente presso la propria sede. Attualmente, le numerose offerte di mercato rendono la decisione del risparmiatore sempre più difficile e ricca di ostacoli. Il conto corrente con prelievo gratuito, è possibile? Una delle operazioni che più di frequente ciascuno effettua sul proprio conto è il prelievo. Pertanto, chiunque stia decidendo di cambiare banca o aprire un nuovo conto corrente, dovrebbe valutare alcuni aspetti.

Cosa valutare per ottenere prelievi a costo zero

Ogni volta che ci rechiamo presso uno sportello ATM per effettuare un prelievo di contanti, quest’ultimo è soggetto ad una commissione. Molto spesso si tratta di un balzello del quale non si ha chiara percezione ma che, al momento dell’estratto conto, può assumere valori piuttosto onerosi. Nella misura in cui si apre un conto corrente, ciascuno deve fare i conti con il proprio stile di vita. Ad esempio, molte banche propongono l’apertura di conti correnti on-line a zero spese. L’offerta non può che giungere vantaggiosa alle orecchie di tutti. Tuttavia, prima della sottoscrizione è bene verificare a quali istituti di credito la banca on-line sia affiliata. Questo fattore è importante da considerare perché, qualora nella vostra città non fosse presente una filiale convenzionata, il prelievo presso un’altra banca avrebbe un costo. Il costo delle commissioni varia tra gli istituti di credito. Poiché le norme stabilite dalla legge prevedono dei limiti sull’applicazione della commissione, il valore di quest’ultima solitamente si aggira attorno a 2 euro. Differentemente, all’estero, il valore più salire fino a 4 euro.

Il conto corrente con prelievo gratuito è possibile

Nella quasi totalità dei casi, il prelievo di contanti presso il proprio istituto bancario, in qualsiasi sede esso si trovi, non prevede costi di commissione. Differentemente, il prelievo presso altri istituti prevede un costo. ora, la domanda che riguarda l’esistenza di un conto corrente con prelievo gratuito, è possibile dunque? La risposta è affermativa. Numerosi istituti di credito propongono pacchetti vantaggiosi con costi ridotti e canone zero. Le stesse banche on-line, cui abbiamo fatto cenno sopra, offrono taluni vantaggi. Pertanto, quando si considera l’apertura di un conto corrente, che si tratti di istituto con sede fisica o no, i costi del prelievo vanno valutati. Alcune banche offrono l’opportunità ai correnti di effettuare prelievi senza costi aggiuntivi anche presso altri istituti con i quali hanno una convenzione. È bene dunque leggere con attenzione questi dati sulle schede illustrative delle promozioni prima di ritrovarsi con costi imprevisti sul proprio conto corrente.