Lo yoga può essere definito come una filosofia di vita nata in India oltre 2000 anni fa e aiuta a trovare l’equilibrio fra corpo, mente e spirito. Per chi non ama gli sport d’assalto, è una pratica utilissima che riesce a donare numerosi benefici. Infatti, molti appassionati rivelano di compiere un percorso di benessere, forma fisica e mentale.
Molti desiderano continuare anche in estate e in forma leggermente diversa, secondo gli esperti, è possibile.
Indice dei contenuti
Consigli utili sulla modalità di praticare yoga in estate per rilassare corpo e mente
Innanzitutto, è opportuno dedicarsi a tale disciplina la mattina presto o la sera col fresco cioè nelle ore meno calde della giornata.
Il luogo da preferire dev’essere all’ombra, pulito e sufficientemente areato.
I tempi
Se decidiamo di proseguire, dobbiamo essere costanti e quindi procedere con tre sedute a settimana. Evitiamo invece di concentrare le ore in un unico giorno o in poche sedute mensili di tipo intensivo. La costanza e la regolarità sono importanti ai fini dei risultati.
Gli esperti consigliano
Sarebbero da evitare in estate i cosiddetti “saluti al sole” perché stimolerebbero molto l’energia e l’elemento fuoco.
Eventualmente si possono eseguire con ritmo blando e in numero molto ridotto. Altre posizioni che sarebbe meglio evitare in estate sono quelle che stimolano in particolare la zona dell’ombelico e dell’addome.
Così come pure le posizioni in piedi non sarebbero il massimo in una giornata molto calda.
Posizioni da prediligere
Disco verde, invece, per le posizioni con i piegamenti in avanti perché ci consentirebbero di rilassarci e calmare il ritmo cardiaco. Consigliate anche le pratiche del rilassamento profondo.
Ancora, in estate, sarebbe da preferire la cosiddetta “respirazione siktari”, che è un tipo di respirazione particolarmente rinfrescante. Ovviamente prima di eseguire questi esercizi dobbiamo essere certi non soffrire di pressione molto bassa, asma o bronchite.
Ad ogni modo è sempre opportuno praticare yoga con una guida di riferimento e prima di iniziare i corsi informare di eventuali patologie di cui soffriamo.
Con questi consigli utili sulla modalità di praticare yoga in estate per rilassare corpo e mente, possiamo porci secondo un approccio giusto alle varie lezioni estive consapevoli che il piano da seguire esige dei cambiamenti in base alle alte temperature proprie della stagione.