Consigli di trading per investitori

Consigli su trading ed investimenti

Esistono trucchi e segreti nel Trading online? Tecnicamente sì, anche se trucchi e segreti non devono essere confusi con soluzioni miracolose. Si tratta, infatti, di consigli di trading per investitori.

La prima regola per investire

La prima regola per investire? Sembra paradossale ma il primo consiglio per gli investitori è: non seguire consigli. Per la precisione: non abbandonare il sentiero di quella strategia di investimento che ci siamo dati e che è il presupposto imprescindibile per entrare sui mercati. Altra regola da non dimenticare è: le tecniche di trading cambiano a seconda degli asset trattati.

Consigli, strategie e soluzioni utili per fare trading ed investire

Per quanto banale possa sembrare, consigli, strategie e soluzioni utili per fare trading ed investire, sono differenti a seconda del tipo di investimento. Perciò comprare indici azionari non sarà come operare sulle materie prime. Inoltre chiunque voglia investire i propri soldi ad esempio nel Forex, dovrà attuare una strategia giornaliera di trading assolutamente diversa da quella, ad esempio, dell’obbligazionario. Allo stesso modo chi opera sui bond si muoverà diversamente da chi vuole comprare azioni.

Consigli per investire in modo sicuro

Come detto altre volte: investire non è un’attività priva di rischio. Il massimo che si può fare è limitare la percentuale di rischio che, inevitabilmente, c’è in tutti i tipi di investimento. Tra i consigli per investire in modo sicuro, però ce n’è uno particolarmente importante: quello di non farsi illudere. E di non illudersi. Meglio diffidare di operatori che promettono performance e guadagni mirabolanti vantando una infallibilità sui mercati che è impossibile avere.

Come fare trading online

Fare trading online, infatti, è veramente semplice perché, oltre a non avere barriere d’ingresso, l’apparecchiatura che serve è minima. Infatti basta un PC (a volte anche un cellulare) e un collegamento ad Internet. Ma per vincere in borsa e guadagnare con gli investimenti giusti  è necessario, avere anche una forte preparazione di base. Questo perché gli inizi possono essere scoraggianti e abbandonare tutto in preda allo sconforto potrebbe essere un errore.

Come proteggere il capitale

Tra i consigli di trading per investitori non si può dimenticare quello che tutti si aspettano: come proteggere il capitale. Infatti un passo decisivo nelle strategie di trading vincenti è quello di proteggere il capitale ancora prima di guadagnare in borsa. Come detto un’arma a nostra disposizione è la conoscenza dei mercati finanziari, ma un surplus può arrivare anche da una gestione prudente della leva finanziaria. L’ingordigia, a volte, è una cattiva consigliera.