Soffermarsi a preparare un pranzo completo anche dopo le tavolate natalizie ci può costare molto impegno e immaginazione. Meglio rimediare con un pasto veloce e nutriente con verdure di vario tipo senza perdere il giusto nutrimento. Con zucca, piselli o con verdure in esubero questa focaccia sarà adatta per un pasto veloce e nutriente dopo le festività.
Ingredienti per la pasta
- 500 gr farina a scelta meglio se integrale (in alternativa 250 gr di farina integrale e 250 gr di farina di grano duro)
- lievito secco
- sale quanto basta
- quattro cucchiai d’olio
Ingredienti per il condimento
- Verdure cotte in esubero
- 100 gr di zucca
- 150 gr di piselli
Fare riscaldare l’acqua e aggiungere il lievito secco per farlo sciogliere. Aggiungere il preparato alla farina precedentemente posta dentro una terrina. Unire un pizzico di sale e i quattro cucchiai di olio. L’olio servirà a rendere morbido l’impasto, quindi lavorare a lungo con le mani e poi far riposare. A lievitazione avvenuta preparare una teglia e stendere un foglio di carta forno. In una spianatoia preparare due forme di pizza e inserire la prima dentro la teglia. Appianare bene con le mani per raggiungere i bordi e dare una forma stabile.
Con zucca, piselli o verdure in esubero questa focaccia sarà adatta per un pasto veloce e nutriente dopo le festività
Cuocere i 100 gr di zucca al forno e poi sbucciarla. In alternativa è possibile fare l’inverso, ossia pulire la zucca e passarla in padella fino a che non diventa morbida. Schiacciare con la forchetta e lasciarla riposare. Lessare i piselli e poi tritarli con un frullatore ad immersione. Aggiungere anche la zucca e aggiustare di sale. A questo punto l’uso di spezie a proprio piacimento può fare la differenza tra una preparazione e l’altra. Consigliamo di personalizzare il gusto e di speziare il preparato per insaporire la focaccia ripiena.
In alternativa è possibile usare le verdure in esubero delle giornate di festa, magari quelle usate per un brodo vegetale. È necessario saltarle in padella aggiustando con sale e pepe e dare così nuova vita a verdure in apparenza un po’ spente. Aggiungere anche in questo caso spezie a proprio gusto farà la differenza. Versare il preparato dentro la teglia e ricoprire con l’altra parte di pizza spianata. Saldare bene i bordi schiacciando i lati tra le due dita. Infornare a 200 gradi fino ad avvenuta cottura. Tagliare a quadrati e servire calda.