Con i facili lavori di luglio avremo in terrazzo un orto rigoglioso e profumatissimo

orto

Il nostro terrazzo è in pieno trionfo nel mese di luglio e possiamo goderci il meritato lavoro dei mesi precedenti. Ma senza adagiarci sugli allori. Ecco i lavori da fare in questo mese con la mini guida messa a punto dagli Esperti di Casa e Giardino di ProiezionidiBorsa.

Luglio, il mese delle talee

Con i facili lavori di luglio avremo in terrazzo un orto rigoglioso e profumatissimo. Questo mese è indubbiamente il migliore per fare le talee di quasi tutte le piante perenni. Per le rose, invece, dobbiamo attendere la fine completa della fioritura e la maturazione dei frutti.

Si fanno talee di oleandri, viburni, alloro, rosmarino, salvia, lauro, fotinia, lantana, geranio. Se vogliamo, è possibile defogliare quasi del tutto, e porre in un vasetto, con torba e sabbia umida, all’ombra.

Cominciamo a eliminare almeno una volta alla settimana le corolle appassite e le foglie secche o rovinate. In questo modo ci guadagneranno l’estetica e la sanità delle piante.

Dimezzare le concimazioni

Nel mese di luglio è opportuno dimezzare le concimazioni a metà dose sino a Ferragosto, per non sforzarle.

Se c’è un impianto d’irrigazione, aumentiamo la frequenza: serve acqua due volte al giorno durante il mese di luglio, all’alba e dopo il tramonto. Controlliamo ogni 15 giorni l’apertura degli ugelli.

Se andiamo in ferie, calcoliamo bene il momento della concimazione. Utilizziamo un prodotto a cessione lenta, magari in pastiglie per le piante da fiore. Inseriamolo 20-30 giorni prima della nostra partenza. Le piante rimarranno ben nutrite e continueranno a fiorire fino al ritorno.

Con i facili lavori di luglio avremo in terrazzo un orto rigoglioso e profumatissimo

Controlliamo la stabilità dei vasi sul balcone. In montagna potrebbero accadere trombe d’aria o nubifragi. I vasi piccoli potrebbero rovesciarsi o, peggio, rompersi e cadere fuori dalla ringhiera. Fissiamoli bene sul pavimento o fissiamoli con legacci o fil di ferro al muro o alla ringhiera.

Per le piante che hanno bisogno di ombra, controlliamo sempre che l’aria circoli bene. Specie se abbiamo un terrazzo con muri chiusi.

Non eccediamo con l’acqua: vale sempre la regola di attendere che il substrato si sia asciugato. Piuttosto, incrementiamo un po’ la frequenza delle annaffiature.

Consigliati per te